Digital
Al debutto il primo CioClub italiano
La società di ricerca IDC e l'editore
Il Sole 24 Ore Business Media attraverso il settimanale
Lineaedp e il portale 01net
hanno definito un
accordo strategico volto a dare vita a due grandi community di
decisori Ict con focus rispettivamente sulle grandi e medie aziende e sul mondo
delle piccole imprese.
Il primo obiettivo di questa strategia è costituito dalla creazione e gestione della community CioClub, www.cioclub.it, la prima in Italia pensata per offrire servizi assolutamente esclusivi ai soli CIO e It Manager italiani di imprese di medie e grandi dimensioni. La community è, infatti, costituita attorno a un sito sviluppato grazie alle competenze b2b del portale 01net, (www.01net.it) punto di riferimento in Italia per il mondo dei professionisti dell'Information Technology.
Gli iscritti alla community hanno l'opportunità di consultare in anteprima e in maniera gratuita una ricca serie di indagini e ricerche del catalogo IDC, una vasta scelta di White Paper consente di disporre di documentazione utile alla consultazione e all'aggiornamento. Un servizio originale è rappresentato dalla sezione 'Presentazioni' dove gli utenti possono trovare una fornita serie di soggetti prelavorati pronti per essere personalizzati e utilizzati in azienda. L'utilizzo di tali presentazioni è assolutamente libero con la sola richiesta di citare la fonte.
La parte presentazioni è a sua volta supportata dalla collaborazione con PptTube, un servizio online che estende l'offerta di prelavorati powerpoint per presentazioni aziendali. Il vasto database di PptTube consente agli utenti di scaricare gratuitamente presentazioni professionali organizzate in sezioni divise per argomento, con un arricchimento di contenuti continuo dovuto all'opportunità da parte degli utenti di inviare le proprie presentazioni per condividerle con la comunità.
Un altro importante servizio del CioClub consiste nella creazione di Blog totalmente dedicati a CIO e IT Manager. Attraverso questo strumento lo staff di CioClub intende coinvolgere gli iscritti al sito favorendo la creazione di una vera e propria comunità di professionisti dell'IT che possano condividere le proprie esperienze e conoscenze con persone che giornalmente si trovano ad affrontare le stesse problematiche.
Il Sole 24 Ore Business Media si occupa, tramite le redazioni di Lineaedp e 01net, di arricchire il sito di CioClub con notizie, aggiornate quotidianamente, sul mondo dell'IT. La community CioClub potrà poi contare anche su una importantissima attività di ricerche e sondaggi online. Ogni mese saranno realizzate due ricerche originali con il coinvolgimento diretto dei partecipanti che saranno incentivati a partecipare attraverso l'offerta gratuita di contenuti a valore e la partecipazione gratuita ad eventi.
La seconda fase di questo accordo è costituito dalla creazione della community dedicata alle piccole e medie imprese (PmiClub, www.pmiclub.it ) il cui lancio è previsto per la seconda metà del mese di maggio 2008.