Digital
Habbo.it: +20% per la pubblicità online sulla community
Record per la comunità virtuale che ha superato i 6 milioni (+16%) di teenager registrati in Italia nel 2010. La pubblicità on-line nel 2010 è cresciuta del 20% rispetto all’anno precedente, con una previsione per il 2011 di un’ulteriore incremento del 25%. Per il futuro in programma nuove iniziative e attività promozionali, a consolidamento della leadership nazionale.
Risultato record per Habbo.it, la community on-line per teenager, che nei giorni scorsi, ha superato i 6 milioni di utenti registrati in Italia, di cui oltre 1 milione si sono iscritti solo nel corso del 2010, con una media di 120mila nuovi utenti al mese e un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Un trend in continua crescita, con una previsione di superare i 7 milioni di utenti nel corso del 2011. E’ un grande successo dunque per questa community su internet, diffusa in 31 Paesi del mondo e attiva in Italia dal 2003: si tratta di un “hotel virtuale” bidimensionale, dove i teenager possono conoscere, chattare e giocare con i loro coetanei, in un ambiente divertente, interattivo e sicuro. Secondo i dati diffusi da Sulake Italia, la società che gestisce Habbo.it, gli utenti della community hanno un’età tra i 13 ed i 18 anni (di cui circa il 70% tra i 15 ed i 17 anni) e sono per il 60% maschi e per il 40% femmine. Per quanto riguarda le attività degli utenti su Habbo.it, oltre 500mila teenager al mese frequentano la community tutti i giorni, con una durata media della sessione per ciascun utente di 45 minuti e un totale di circa 80 milioni di pagine viste al mese. Il 95% dei giovani utenti dichiara di “frequentare Habbo.it per chattare, giocare o conoscere nuovi amici”, mentre il 70% afferma di “identificarsi in un brand presente nella community e ne parla agli amici”.
Importanti anche i risultati di business legati a Habbo.it. Ogni mese, il 5% degli utenti acquista oggetti virtuali per arredare le loro stanze nell’hotel generando un valore di oltre 100mila euro, mentre il rimanente 95% utilizza Habbo in maniera gratuita. La pubblicità on-line nel 2010 è cresciuta del 20% rispetto all’anno precedente, con una previsione per il 2011 di un’ulteriore incremento del 25%. Attualmente, Sulake Italia può contare su un team di 7 persone per le attività di management, product e marketing, a cui si aggiungono altre 6 persone impegnate nella sicurezza e nella moderazione della community. Lo staff di Habbo.it fornisce un supporto ai giovani utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e riceve oltre 5mila mail al giorno e circa 160 chiamate all’ora.
“Siamo molto soddisfatti di festeggiare questi straordinari risultati”, ha dichiarato Franco Denari (nella foto), country manager di Sulake Italia, “che confermano Habbo.it come la più grande e diffusa community per teenager in Italia. Crediamo che i nostri giovani utenti abbiano così premiato la capacità di Habbo.it di essere un sito accogliente, simpatico, di facile accesso, ma assolutamente controllato e sicuro. Per il futuro, abbiamo in programma numerose iniziative e attività promozionali, che certamente consolideranno la nostra leadership in Italia ed offriranno ai nostri utenti nuove opportunità di divertimento e ai nostri inserzionisti importanti occasioni di marketing”.MF

