Digital
Iab Europe: in Italia, Francia, Spagna e Uk spesa online a quota 5 mld
I dati sugli investimenti online nei mercati chiave europei, resi noti da Iab Europe, mostrano che quattro paesi - Francia Spagna, Italia e Uk – da soli, con oltre 5 miliardi di euro di investimenti nel 2006, hanno superato il totale dell'intera Europa nel 2005. Iab Europe ha preso in considerazione le metodologie utilizzate dai singoli Iab di tutta Europa e ha rielaborato i dati per renderli comparabili.
Lo Stadio 1 del progetto è stato completato, e i dati mostrano che i suddetti paesi hanno registrato investimenti online per 5.048 milioni di euro, dei quali il 49% in search marketing, il 30% in display il 20% in classified e l'1,5% in e-mail marketing. Questi gli investimenti nei singoli paesi: Uk 3.101 milioni di euro, Francia 1.157 milioni, Italia 480 milioni, Spagna 311 milioni.
I risultati dello stadio 2 del progetto riguarderanno anche Germania, Finlandia, Austria, Olanda, Danimarca, Grecia e Croazia: l'analisi dettagliata dei dati sarà presentata al congresso Interact che avrà luogo a Bruxelles il 4 e 5 giugno, promosso da Iab Europe (www.iabeuropecongress.eu ).