Digital

Il concorso di Olà!, "Lezioni di platino", si conclude con successo

Si è concluso il concorso che Olà!, l'agenzia di marketing digitale del network Brand Portal, ha realizzato per Platinum Guild International (PGI), l'organizzazione internazionale che ha come obiettivo la creazione, l'espansione e il consolidamento del mercato dei gioielli in platino nel mondo. L'obiettivo del concorso, denominato "Lezioni di Platino", era quello di diffondere tra gli utenti internet le caratteristiche e le proprietà del platino in modo stimolante. Il concorso prevedeva la realizzazione di un minisito e di una campagna pubblicitaria online a supporto declinata su: Virgilio.it, Glamouronline.it, VogueVanity.it, Donnamoderna.com e Panorama.it.

Accedendo al concorso gli utenti erano invitati a partecipare a un quiz educational composto da dieci domande sul mondo del platino. Indipendentemente dal numero di risposte esatte, tutti gli utenti hanno partecipato in questi giorni all'estrazione finale di tre coppie di fedi in platino e diamanti, firmate "ititoli" .

I ottenuti, 18.034 è il totale degli utenti che hanno partecipato al concorso, hanno rivelato un'interessante profilazione in linea con il target di riferimento di Platinum Guild International: 86% donne, età compresa tra i 25 e i 34 anni (45%), fidanzate (62%, contro il 30% dei partecipanti sposati e l'8% di quelli single) e residenti principalmente nel Nord Italia ( 59%, contro il 18% del Centro e 23% del Sud e isole).

Per quanto riguarda la campagna pubblicitaria, tutti i siti hanno registrato più impression di quelle che erano state acquistate e i formati impattanti e grandi quali dem, pop under e skyscraper hanno ottenuto le migliori performance. La realizzazione di questo concorso fa parte di un progetto più ampio di marketing digitale, ideato da Olà! con l'obiettivo di offrire informazioni, consigli e supporti pratici ai professionisti del settore e di diffondere la passione per il platino tra i consumatori finali, a cui Platinum Guild International intende oggi rivolgersi affiancando in maniera strategica il web ai tradizionali canali di comunicazione.

Il progetto è partito alla fine dello scorso anno con la realizzazione di un minisito che permette agli utenti di registrarsi alla community e di scaricare il "Catalogo Fedi in platino 2006". Per San Valentino è stato realizzato un minisito che dava la possibilità di inviare le Platinum Card, cartoline elettroniche per la festa degli innamorati. Diverse campagne pubblicitarie sono state realizzate nel corso dei mesi a supporto delle varie iniziative.

Il concorso "Lezioni di Platino" ha dimostrato come l'utilizzo del mezzo Internet e un'accurata strategia online possano rivelarsi vincenti anche per i prodotti di lusso. Gli utenti internet si sono dimostrati particolarmente interessati ad approfondire il tema, soprattutto in contesti che, grazie a un tono interattivo, stimolante e divertente, offrono servizi facilmente percepibili come tali dall'utenza finale.