Digital

Show Reel Factory e Show Reel Agency insieme per Fine Dining Conversations, il primo podcast originale di S.Pellegrino

Il podcast del brand, condotto da Chiara Maci, è suddiviso in quattro episodi e vedrà protagonisti alcuni degli chef più importanti del panorama italiano – Carlo Cracco, Giancarlo Perbellini, Antonia Klugmann e Jessica Rosval.

Show Reel Factory e Show Reel Agency annunciano la realizzazione di un progetto editoriale di alto profilo per Fine Dining Lovers, la piattaforma multimediale di S.Pellegrino. Il risultato - ossia Fine Dining Conversations, il primo podcast originale del brand, condotto da Chiara Maci - testimonia il valore aggiunto di visione e competenze che emerge quando le due realtà di Show Reel Media Group fanno squadra, unendo le loro expertise complementari: una nella gestione del talento e l'altra nella produzione creativa.

L'idea alla base di questa collaborazione è raccontare il mondo dell'alta cucina attraverso la prospettiva unica della food expert Chiara Maci, una delle voci italiane più autorevoli in grado di tradurre in modo accessibile l'alta cucina. La sua conoscenza e passione per il settore si allineano perfettamente con la visione e i valori di S.Pellegrino e Fine Dining Lovers, che condividono l'obiettivo di narrare l'alta cucina non solo come eccellenza gastronomica, ma come espressione di cultura, innovazione e autenticità.

A tal fine, Show Reel Factory ha ideato il progetto editoriale, cucito sul posizionamento di Chiara Maci. Il progetto si raccoglie in una pagina dedicata su Fine Dining Lovers, che ospita diversi contenuti esclusivi: grazie ad articoli con consigli, ricette e approfondimenti sul suo romanzo d’esordio, si aprono le porte sul mondo di Chiara. Ma il vero cuore pulsante dell'iniziativa è il podcast Fine Dining Conversations: un format innovativo che vede, in ognuno dei suoi 4 episodi, Chiara seduta a tavola con alcuni degli chef più importanti del panorama italiano – Carlo Cracco, Giancarlo Perbellini, Antonia Klugmann e Jessica Rosval– per condividere un pasto e una conversazione autentica e profonda.

Parallelamente, Show Reel Agency si è occupata della scrittura e della produzione del podcast, riuscendo a trasformare un'idea ambiziosa in un prodotto sensoriale unico. L'obiettivo era creare un'esperienza inaspettata, capace di richiamare le emozioni che un piatto sublime provoca agli altri sensi, restituendo profondità all’esperienza del cibo solo attraverso l’ascolto. Dai rumori del fuoco alle sensazioni sonore degli strumenti da cucina, ogni suono è stato trattato come parte di una composizione musicale esclusiva, quasi un'opera d'arte sonora che accompagna e arricchisce il racconto. Il risultato è un progetto di eccellenza che unisce la narrazione della cucina ai suoni dei luoghi dove la magia prende forma. Questi dialoghi si svolgono direttamente nei ristoranti, tra cucina e sala, in un contesto autentico e non filtrato. Il microfono cattura ogni dettaglio: la voce, i rumori, l'atmosfera, ma soprattutto, la distanza tra ciò che normalmente gli chef raccontano e ciò che qui riescono finalmente a dire.

«L'intuizione per 'Fine Dining Conversations' è nata direttamente dai valori unici di Chiara Maci. Lei, con la sua sensibilità e autorevolezza nel mondo della gastronomia, era la chiave per realizzare il nostro sogno: andare oltre il racconto visivo e immergersi nell'autenticità della cucina e della sala, catturando l'anima dei ristoranti attraverso i suoni e le conversazioni intime con gli chef» - afferma Helio Di Nardo, CEO di Show Reel Factory - «Progetti così ambiziosi sono possibili solo quando si trova un brand che condivide la stessa visione, e con S.Pellegrino abbiamo trovato il partner ideale per tradurre questa visione in un'esperienza così profonda e coinvolgente».

«Crediamo fermamente che per i brand oggi sia cruciale agire come veri editori, creando contenuti che generino valore culturale. S.Pellegrino, che da lungo tempo si differenzia nel mercato grazie al suo progetto editoriale proprietario Fine Dining Lovers, è un esempio illuminato in questo senso» - afferma Laura Gusmeroli, Executive Partner, Brand & Client Director di Show Reel Agency - «Per Show Reel Agency è stato un onore affiancare un partner così lungimirante in questa nuova fase del suo percorso. Abbiamo dato forma a 'Fine Dining Conversations', un podcast di altissimo profilo e dal formato innovativo, e il successo di questo progetto è il risultato di un dialogo costante e di un approccio realmente editoriale da entrambe le parti».