Digital
Opodo Italia cresce e lancia il Dynamic Package
Opodo Italia riconferma, a
cinque mesi dal lancio, il trend di crescita con progressivi incrementi di
valore in termini di prenotazioni, fatturato e market share. Dopo aver raggiunto
nel primo trimestre 2006 la soglia dei 2 milioni di euro nelle
vendite, Opodo.it ha regi strato un ulteriore incremento consolidato delle
vendite lorde da gennaio a giugno del 427%. "Opodo Italia ha raggiunto
i 6 milioni di euro di gross sales in soli cinque mesi: un risultato estremamente
confortante e pari al fatturato totale del 2005 di Eviaggi.com – ha
commentato Roberto Riccio, Country Manager
Opodo.it, nel corso della presentazione di oggi, 27 giugno – che ci
consente di mirare con ottimismo agli obiettivi totali per il 2006. Oggi
Opodo.it segnala addirittura un +3% rispetto alle previsioni in termini di
vendite lorde e +10% in termini di prenotazioni".
Grande apprezzamento da parte dei consumatori della proposta voli di Opodo che, ad oggi, rappresenta l'84% del totale delle vendite, seguita dai viaggi vacanza e crociere (8%), dagli hotel (6%) e dai prodotti correlati al viaggio come le assicurazioni, il noleggio auto e i parcheggi ( 2%). Un risultato che si riflette anche nell'acquisizione di importanti quote di mercato dei viaggi on line. Ad oggi, il sito italiano di Opodo conquista, solo dopo 5 mesi di trading, circa l'8% del market share flight. L'aggressiva strategia di posizionamento organico sui motori di ricerca e il key words advertising condotti da Opodo Italia hanno contribuito all'incremento, non solo del conversion rate (dall'iniziale 0,30% all'attuale 0, 47%), ma anche dei visitatori unici (dai 200.000/mese di fine gennaio agli oltre 600. 000/ mese di giugno).
Lo scorso 14 giugno Opodo ha lanciato ufficialmente il suo nuovo Dynamic Packaging nei siti italiano, francese, tedesco e inglese. La struttura è stata studiata e finalizzata con il preciso obiettivo di semplificare la costruzione e la prenotazione online del proprio pacchetto vacanze. Combinando volo con hotel e, se desiderato, noleggio auto e assicurazione di viaggio, ai consumatori è garantito un risparmio sul prezzo degli stessi prodotti acquistati singolarmente. Il nuovo servizio permette ai clienti di comparare i singoli "articoli di viaggio" selezionati prima di completare un'unica transazione. Il nuovo servizio dà inoltre la possibilità durante la prenotazione di visualizzare l'effettivo risparmio da parte del consumatore. Sulla base dei risultati di una ricerca condotta su un panel di consumatori europei, Opodo ha individuato le oltre 50 destinazioni preferite da chi sceglie di costruire in modo autonomo il proprio pacchetto viaggio e le ha rese fruibili attraverso il Dynamic Packaging: Barcellona, New York, Roma, Londra e Parigi, ma anche Lisbona, Praga, Madrid o Berlino solo per citare le più cliccate.
"L'Italia è ancora un mercato dove i consumatori acquistano su Internet più che i tradizionali pacchetti vacanze, i cosiddetti dynamic package - ha commentato Simon Vincent, ceo di Opodo -. Mercati diversi in Europa sono a differenti stadi di evoluzione ed ecco perchè Opodo ha costruito per il sito italiano un servizio che assiste il consumatore nella creazione di un pacchetto su misura".
Inoltre, dal 21 giugno l'agenzia di viaggi pan-europea, creata nel 2001 dalla joint venture di nove tra le maggiori compagnie aeree internazionali: Aer Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM, Lufthansa, ha attivato una nuova partnership con Auto Europe , uno dei principali player a livello mondiale nei servizi di autonoleggio. Il prodotto Auto Europe va a perfezionare l'offerta nei siti Opodo di Italia, Francia, Germania, e Regno Unito e mette a disposizione dei propri clienti la scelta tra una vasta gamma di proposte, con oltre 4. 000 autonoleggi convenzionati in tutto il mondo. E ancora, dal 5 giugno Opodo dispone di un nuovo motore di ricerca "vacanze" le cui funzionalità migliorano la user experience del cliente grazie ad un'interfaccia semplice e intuitiva.