Digital
Pierpaolo Zollo: 'Al via nel 2008 la comunicazione offline di Kelkoo'
Kelkoo, motore di ricerca attivo in Europa nello
shopping online, ha annunciato la nomina di Pierpaolo Zollo a Country Manager per l'Italia
e la Spagna. Contattato da
ADVexpress, Zollo ha tracciato uno scenario del mezzo internet, descrivendo poi le
caratteristiche del nuovo sito e le linee guida del suo futuro
lavoro.
"La rete - ha affermato Zollo - è una fonte inesauribile di informazioni, per cui gli utenti hanno bisogno di punti di riferimento forti per orientarsi. Kelkoo punta ad affermarsi proprio in questa direzione, nel contesto di un mercato in continua crescita. Nel 2007 in Gran Bretagna gli acquisti online hanno raggiunto la cifra di 72 miliardi di euro, con un +76% sull'anno precedente, il 18% del totale delle vendite al dettaglio nel paese. In italia la spesa è stata di 5,3 miliardi , +30% sul 2006, l'1% delle vendite a dettaglio nel paese.
I numeri evidenziano quanta strada debba ancora fare il nostro paese per recuperare. Sono convinto, però, che tutti i requisiti per il decollo dell'e-commerce ci siano. In Italia il 36% dei navigatori si informa attraverso siti di e-commerce, ma solo il 22% compra online. L'obiettivo dunque è far capire che su internet si può risparmiare, lavorando su quel 14% ancora diffidente. Attualmente i settori merceologici più 'attivi' dal punto di vista delle vendite online sono travel e tecnologia".
"Per quanto riguarda Kelkoo - ha continuato Zollo - gli utenti unici mensili sono 2,2 milioni . Attraverso una rete di negozi, sia online che offline, riusciamo a metere a disposizione dei nostri interlocutori 2 milioni di prodotti di ogni genere, organizzati in trecento categorie e sottocategorie. Il restyling del sito, che ha per colore dominante il 'tradizionale' arancione, offre oggi nuove possibilità di navigazione, con ricerche per brand e per negozio, e di personalizzazione, con una traccia del percorso e delle pagine sfogliate dall'utente.
I risultati del portale sono in genere molto soddisfacenti. I negozi online con i quali collaboriamo sono aumentati del 70% dal 2005 al 2006, e del 64% dal 2006 al 2007 ".
"In merito al mio nuovo incarico - ha concluso Zollo - l'obiettivo è quello di aumentare il business in Italia e Spagna. La strategia sarà quella di cercare di offrire su Kelkoo tutto ciò che gli utenti cercano in internet. Il circolo virtuoso da instaurare parte da un'offerta di contatti qualificati, che stimolino il taffico sul sito, con conseguente aumento di possibilità di business per gli inserzionisti nostri clienti.
Per ottenere tutto questo, punteremo anche ad aumentare la visibilità del brand, anche attraverso campagne off-line a partire dalla seconda parte del 2008. La pianificazione, in via di definizione, potrà comprendere anche tv e radio".