Digital
Venere.com acquisisce Worldby.com
Venere.com ha acquisito la società di prenotazioni alberghiere online Worldby.com, da FINB S.A. e dal management team, che manterrà il proprio ruolo operativo; è previsto che le due società, pur condividendo importanti sinergie tecnologiche e commerciali, continuino a gestire indipendentemente gli hotel clienti.
L'acquisizione conferma la leadership di venere.com nel mercato italiano e consolida il suo posizionamento in Europa tra i maggiori operatori nel settore delle prenotazioni alberghiere online, arrivando quasi a duplicare il numero di utenti registrati, con l'aggiunta dei 2,5 milioni di Worldby.com, rispetto a novembre 2006, al momento dell'investimento che portò il fondo di private equity Advent International al controllo della società. Anche attraverso le oltre 6 mila strutture alberghiere clienti di Worldby.com, in aggiunta alle 20 mila già operative su venere.com, si prevede che nel 2008 il gruppo riceverà prenotazioni online per un valore complessivo di oltre 500 milioni di euro.
Il mercato dell'online accommodation booking è tra i segmenti più dinamici del settore Travel in Europa che, con un giro d'affari di oltre 200 miliardi di euro, è tra i mercati più interessanti del mondo. Venere.com, fondato a Roma nel 1995 da quattro giovani imprenditori locali, è stato il primo sito ad offrire servizi di prenotazione alberghiera online in Italia, diventando leader di questo mercato ed uno dei maggiori player in Europa, con uffici a Londra e Parigi, hotel e siti web affiliati in tutto il mondo e utenti prevalentemente internazionali; infatti, nonostante venere.com sia leader assoluto nel mercato domestico, gli italiani non superano il 20% degli utenti totali.