Digital

Virgilio torna ad essere il brand del portale di Telecom Italia

Il portale, con 2,5 milioni di visitatori al giorno, si presenta con un nome rinnovato, una home page personalizzabile, un nuovo Canale Notizie e una sezione Ricerca Video, accompagnati da una navigazione ancora più semplice.

Virgilio, lo storico marchio della rete internet in Italia, è tornato ad essere protagonista del web. Online da oggi, il nuovo brand del portale di Telecom Italia è infatti "Virgilio, powered by Alice " ed è raggiungibile sia digitando www.virgilio.it che www.alice.it . Il nome che occupa ancora il secondo posto per brand awareness (Fonte GfK Eurisko, Sinottica Tracking pubblicità, maggio 2007) nelle classifiche sulla rete a livello nazionale torna ancora più vicino agli utenti mantenendo il supporto tecnologico di Alice, punto di riferimento del Gruppo Telecom Italia per i servizi legati alla connettività, alla messaggistica, all'IPTV e al VOIP.

Tra le novità del Portale Virgilio Powered by Alice, una nuova home page personalizzabile, un nuovo Canale Notizie e una sezione Ricerca Video arricchiti nei contenuti oltre ad una navigazione ancora più semplice. In particolare, la nuova home page personalizzabile permette agli utenti di impostare il segno zodiacale di proprio interesse o la città di cui vogliono avere le previsioni meteorologiche ma anche di visualizzare subito i nuovi messaggi ricevuti al proprio indirizzo mail di alice.it. Inoltre, grazie ad un accurato restyling della colonna di navigazione di sinistra (sidebar), i singoli canali sono da oggi più visibili. Con l'introduzione del nuovo tasto "Utility" è possibile accedere in modo immediato all'elenco dei più importanti servizi di utilità del portale (traduttore, trova cinema, cambia valute, last minute, trova lavoro, mutui online e altri ancora). Nella nuova home page vengono infine maggiormente valorizzate le aree riservate ai contenuti generati dagli utenti permettendo un accesso ancora più veloce.

Un'altra importante novità riguarda il nuovo Canale Notizie all'interno del quale per la prima volta in Italia vengono affiancate alle notizie rilasciate dalle agenzie di stampa le notizie proposte e commentate dagli utenti con "OK notizie" - il primo servizio di social news italiano che tramite la sua ampia community segnala sul portale circa mille notizie al giorno - ed infine la "Ricerca news" che permette di scandagliare in italiano tutte le notizie provenienti dalle versioni on line dei principali giornali e agenzie di stampa per un totale di oltre 120 fonti e oltre 5.000 nuove notizie al giorno. Infine, il servizio "Ricerca video" è il primo a livello nazionale in grado di effettuare una ricerca semplice ed immediata all'interno di un database composto dai più importanti siti video internazionali: oltre 15 milioni di video provenienti dai 17 principali siti di video.

Queste importanti novità si affiancano ad altri servizi recentemente lanciati all'interno del Portale che riguardano i contenuti generati dagli utenti: da Myblog.it, la piattaforma per creare, personalizzare e aggiornare il proprio blog al Canale Video, nato in collaborazione con Dailymotion che registra circa 1 milione di utenti al giorno (Fonte Net View by Nielsen Net Rating). Infine nel nuovo Portale Virgilio powered by Alice i quasi 2,5 milioni di visitatori al giorno (Fonte Site Census by Nielsen Net Ratings, settembre media giorni feriali) possono continuare a trovare tutti i contenuti e i servizi che hanno apprezzato nel Portale in questi anni, come il Canale Sport che si attesta terzo nel ranking dei siti sportivi, il Canale Finanza, secondo nella categoria dell'informazione finanziaria e il Canale Viaggi e Donne che si attestano rispettivamente come il sito di riferimento per i temi turistici e di informazione femminile (fonte Net View by Nielsen Net Ratings giugno 2007).