Digital

Yahoo!: iniziano le settimane 'calde' per gli acquisti in Rete

In vista del Natale, le prossime settimane, fino alla metà del mese di dicembre, sono considerate uno dei momenti più importanti dell'anno in termini di opportunità commerciali. Ciò naturalmente vale anche per chi investe su Internet con campagne di keyword advertising. In Italia gli utenti Internet hanno raggiunto i 20 milioni e da una ricerca EIAA Mediascope Europe risulta che nel 2005 il valore medio degli articoli/servizi acquistati online in Italia è stato tra i più alti d'Europa. Gli intervistati Italiani che hanno dichiarato di fare acquisti online negli ultimi sei mesi del 2005 hanno speso in media 449,53 euro su Internet.

Anche la ''e-generation'', la generazione degli adolescenti, rappresenta un target facilmente raggiungibile attraverso la pianificazione online: da una ricerca Eurispes risulta, infatti, che il computer viene usato dall'89,4% dei ragazzi, che navigano nell'81,1% dei casi, dimostrando un'attitudine sempre crescente verso la Rete.

Per ottimizzare la pianificazione delle campagne ed essere operativi da subito, Yahoo! mette a disposizione dei propri inserzionisti account manager che possono presentare ricerche dettagliate per ogni settore di attività. Dall'analisi condotta da Yahoo! sulle ricerche Internet durante il periodo pre-natalizio è emerso un costante trend di crescita anno su anno.

Le categorie che hanno registrato il maggior interesse da parte degli utenti e di conseguenza un incremento di ricerche tra novembre e dicembre del 2005 sono cinque: • Il settore fiori, cartoline e regali si colloca in prima posizione con un incremento del 55%; in seconda posizione si colloca il settore dei Computer con una crescita del 17%, determinata dall'elevato numero di videogame, DVD, supporti di riproduzione audio che vengono regalati ogni anno in occasione del Natale. Le parole più ricercate sono state, infatti: videogiochi, console, DVD, masterizzatore CD/DVD e giochi online; il terzo settore più richiesto è stato quello dell'Elettronica con un incremento del 14%. I siti più ricercati sono quelli dei maggiori vendor di prodotti hi-tech che approfittano delle festività per lanciare nuove offerte e prodotti. Tra le parole più ricercate: cellulari, robot, fotocamere digitali, TV e fax. In quarta posizione si colloca il settore delle Telecomunicazioni, seguito da Abbigliamento e Gioielli

"Considerando i dati ottenuti dall'analisi condotta l'anno scorso sulle ricerche degli utenti su Internet in occasione delle feste di Natale - ha dichiarato Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia - possiamo affermare che la prossima settimana segna l'inizio della crescita dei volumi di ricerca da parte degli utenti. Consigliamo quindi ai nostri inserzionisti di rendere subito totalmente operative le proprie campagne di keyword advertising in modo tale da poterne ottenere il massimo ritorno sull'investimento (ROI)"