Integrated

AKQA firma i 75 anni di Wolford con la campagna globale “The Thread of Attitude”

La progettualità ha preso forma attraverso un concept visivo e narrativo che connette l’eredità del brand con la sua proiezione futura. Lavorando a stretto contatto con il marchio, il team ha contribuito a trasformare valori e identità in un linguaggio distintivo, capace di esprimere continuità e trasformazione con coerenza su tutti i touchpoint.

Per il 75° anniversario di Wolford, AKQA firma la nuova campagna globale “The Thread of Attitude”, sviluppando concept creativo e attivazione dei touchpoint. Un progetto nato dalla collaborazione con Nao Takekoshi, direttore creativo di Wolford, e con la fotografa e artista visiva Camila Falquez, realizzato con il supporto produttivo di Haibun.

Tre visioni che si incontrano: la direzione di Takekoshi, che guida l’evoluzione del brand fondendo heritage e innovazione, la creatività di AKQA, che trasforma l’eredità del brand in messaggi e linguaggi visivi contemporanei, capaci di risuonare con l’audience di oggi e aprire nuovi percorsi narrativi per il futuro, e lo sguardo autoriale di Falquez, che esplora identità femminili contemporanee oltre i confini estetici.

Guidata dalla direzione creativa di AKQA, e inspirata dalla visione del brand di Nao Takekoshi, la campagna ha preso forma attraverso un concept visivo e narrativo che connette l’eredità di Wolford con la sua proiezione futura. Lavorando a stretto contatto con il brand, il team ha contribuito a trasformare valori e identità in un linguaggio distintivo, capace di esprimere continuità e trasformazione con coerenza su tutti i touchpoint. Un approccio che ha reso il filo non solo un segno visivo, ma una metafora contemporanea di femminilità e connessione.

Un filo che scorre, lega e libera. È il simbolo al centro della campagna: fluido, potente, capace di raccontare continuità, connessione ed emancipazione. Nelle immagini e nei film di Falquez, donne reali – con età, origini e storie diverse – si muovono tra paesaggi naturali, unite da questo tessuto che diventa metafora di libertà e trasformazione. Non è solo un dettaglio visivo: è l’anima stessa del progetto. “The Thread of Attitude” celebra i 75 anni di Wolford come un intreccio di forze individuali che, insieme, diventano qualcosa di più grande. È il filo invisibile che tiene insieme esperienze, generazioni e prospettive, trasformandole in un racconto corale e contemporaneo di femminilità.

Con questa campagna, Wolford, insieme ad AKQA, celebra una connessione profonda con l’universo femminile. Oggi Wolford non è più soltanto sulla pelle: accompagna la sicurezza, il movimento, la presenza di ogni donna. Una forza discreta, un filo sottile che accompagna chi è, a chi sta diventando, e che la unisce all’intero universo femminile.


 

Credits

WOLFORD

Nao Takekoshi, Creative Director

AKQA

Umberto Basso, Managing Director
Paolo Mussi, Director of Client Services
Davide Limido, Creative Director
Marco Zilioli, Senior Art Director
Alessia Fusi, Associate Copywriter
Gloria Deiuri, Associate Copywriter
Luca Fisher, Associate Art Director
Zhang Zhan, Associate Creative Technologist
Alessandra Luise, Associate Strategy Director
Fernanda Moretti, Strategist
Monik Ruffo, Senior Account Director
Sara Mucci, Associate Program Director

HAIBUNLorenzo Alaimo, Executive ProducerValentina Antolini, ProducerVichi Lombardo, Production DirectorCamila Falquez, PhotographerThais Montessori Brandao, StylingGiulio Panciera, Make UpMonica Marmo, Hair