

Integrated
Al via la Brand Campaign “Benvenuti da Starbucks. La storia del caffè e di una community, quella di Starbucks Coffee Company”. Firma Anomaly
La nuova campagna pubblicitaria di Starbucks a cura di Anomaly è una celebrazione del caffè e della connessione tra baristi e clienti.
L’energia creativa riflette tutto l’impegno che i baristi mettono ogni giorno per offrire ai clienti un’esperienza unica, sottolineando l’importanza del legame con i baristi attraverso la perfezione nella preparazione di ogni singola bevanda e l’accoglienza calorosa riservata a tutti.
Domenica 29 giugno ha segnato il debutto della campagna, che sarà in onda fino al 15 agosto, suddivisa tra le reti televisive in chiaro e i canali Discovery, oltre che sulle piattaforme televisive come Netflix, sul canale Out of Home legato ai viaggi e sui canali digitali come YouTube, Spotify e Meta. La pianificazione è a cura di Spada Media Group.
Con una voce narrante femminile e uno script pensato su misura per il nostro Paese, la nuova Brand Campaign mette in luce ciò che da sempre distingue Starbucks: una coffee experience senza paragoni, un’accoglienza calorosa e uno spazio confortevole dove le community possono ritrovarsi, il cosiddetto “Third Place”.
Tutto inizia nell’oscurità, poi, all’improvviso, dall’oscurità… l’azione: chicchi macinati, latte montato, shot pronti, espresso shakerato, shakerato 10 volte, non una di più, non una di meno. Latte vellutato versato su un doppio shot di pura perfezione, ah… questa è una vera delizia! Questa è la storia del caffè e di una community: la Starbucks Coffee Company, ispirata dall’Italia, reinterpretata a Seattle. I tuoi baristi sono pronti, i migliori chicchi di caffè sono pronti, un’accoglienza calorosa per illuminare la tua giornata è pronta. Quella sensazione unica che solo il sorso perfetto, preparato esattamente come piace a te, può regalarti… è qui. "Benvenuto da Starbucks"!
La colonna sonora Thunderstruck, uno dei brani più iconici dello storico gruppo rock australiano AC/DC, pubblicato nel 1990, accompagna una narrazione incalzante ed emozionante, caratterizzata da energia pura, potente e travolgente.
Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia, ha commentato: "Siamo entusiasti di aver lanciato la nostra prima brand campaign multicanale 'Welcome to Starbucks'. Ogni giorno inizia e finisce con i nostri partner con il grembiule verde, il punto di forza dei nostri store. Questa campagna non è altro che la rappresentazione e la celebrazione della loro maestria, basata su quotidianità, impegno, passione per il caffè e di una connessione speciale con i clienti, fin dal primo giorno. Crediamo che tutto questo rappresenti il cuore di Starbucks, quello di una community. Ai nostri partner rinnovo il mio ringraziamento per ciò che realizzano ogni giorno, con dedizione e grande passione."
Di seguito il link alla landing page della campagna “Benvenuto da Starbucks” https://youtu.be/doAsvQS_TBI
TIMELINE DELLA BRAND CAMPAIGN
- Lancio del piano media multicanale: dal 29 giugno al 15 agosto 2025
TV in chiaro, sui canali Sky e Discovery Channel, oltre alle piattaforme di streaming (come Netflix). Canali digitali: YouTube, Spotify e Meta. - Social Media: contenuti digitali adattati e ottimizzati per il coinvolgimento della community Starbucks e non solo.
- Out-of-Home (OOH): grande campagna di attivazione nelle principali città italiane per aumentare la visibilità dell'iniziativa.
Pianificazione media: a cura di Spada Media Group
Voice over: adattamento locale a cura di TBWA Italia