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McCann Health Boot e Havas Media vincono la gara e firmano la campagna di lancio di MuscoRil Dolore

Il piano di comunicazione prevede un approccio full video che integra TV lineare e non lineare, supportato dalla radio. Le attività digitali, con campagne display dedicate, avranno un ruolo chiave per incrementare la consideration. L’obiettivo è duplice: intercettare i macro-target per generare awareness e lavorare su segmenti specifici per massimizzare l’efficacia della campagna, attraverso canali e strumenti avanzati senza perdite di precisione. La produzione porta la firma di Think Cattleya con la regia di Valerio Musilli.

Sarà on air dal 14 settembre la campagna di comunicazione dedicata a MuscoRil Dolore, che mette al centro la capacità del brand di comprendere e interpretare i diversi linguaggi del dolore muscolare e articolare, offrendo una risposta concreta ed efficace. La strategia, il posizionamento e la creatività sono state sviluppate da McCann Health Boot, mentre la pianificazione media è affidata a Havas Media: entrambe le agenzie sono state selezionate a seguito di due gare distinte.

La produzione porta la firma di Think Cattleya con la regia di Valerio Musilli.

MuscoRil Dolore è il nuovo farmaco da banco lanciato da DOC Pharma, alleato per chi non vuole rinunciare a ciò che ama a causa del dolore. Grazie alla sua formulazione in gel, agisce in profondità riducendo infiammazioni e dolori muscolo-articolari, offrendo un sollievo efficace e su cui si può contare. Accanto al gel, la gamma si amplia con MuscoriDOL, cerotti medicati specificatamente studiati per il mal di schiena.

Il brand si rivolge a un pubblico adulto e senior – dagli hobbisti ai lavoratori manuali, fino ai giovani attivi – accomunati dalla voglia di restare protagonisti della propria quotidianità, senza farsi fermare dal dolore.

Andrea Ladina, Head of Marketing OTC di DOC Pharma«Con questo lancio, mettiamo a frutto l’expertise di un marchio storico per offrire ai consumatori una soluzione concreta e affidabile per i dolori muscolo-articolari. La campagna esprime perfettamente la nostra mission: essere un alleato di fiducia contro il dolore.»

 Il film nasce dall’osservazione di momenti quotidiani in cui il dolore si manifesta in modo improvviso, utilizzando suoni reali e riconoscibili che aiutano a interpretare visivamente “il linguaggio del dolore”. L’approccio registico è empatico, evita qualsiasi distanza e coinvolge lo spettatore nelle reazioni spontanee dei protagonisti. Il tono inizialmente richiama quello di uno spot sportivo, ma poi evolve per mostrare in modo concreto l’efficacia di MuscoRil Dolore.

Fabio Teodori, Chief Creative Officer di McCann Health Boot, dichiara: «Il dolore è un’esperienza soggettiva: ognuno di noi lo percepisce in modo diverso e, quando arriva – che sia cronico o traumatico – spesso ci fa sentire soli e in cerca di comprensione. È proprio in quei momenti che nasce il bisogno di avere un alleato capace di capirci davvero ed essere al nostro fianco. Oggi questo alleato ha un nome: MuscoRil Dolore.»

Il piano di comunicazione, curato da Havas Media, prevede un approccio full video che integra TV lineare e non lineare, supportato dalla radio. Le attività digitali, con campagne display dedicate, avranno un ruolo chiave per incrementare la consideration. L’obiettivo è duplice: intercettare i macro-target per generare awareness e lavorare su segmenti specifici per massimizzare l’efficacia della campagna, attraverso canali e strumenti avanzati senza perdite di precisione.

 

Stefano Spadini, CEO di Havas Media Network, dichiara “Ringraziamo DOC Pharma per aver riconosciuto in Havas Media un partner capace di interpretare la complessità di questo mercato e di essere il giusto compagno di viaggio per lavorare insieme in questa nuova fase di comunicazione. Il successo di una partnership nasce da una visione condivisa e da un approccio consulenziale e su misura, pensato per trasformare insight complessi in soluzioni efficaci.”

Credits

DOC Pharma

Andrea Ladina, Head of Marketing OTC

Sabrina D’Aiello, Brand Communication Manager

 

McCann Health Boot

Fabio Teodori, Chief Creative Officer

Sarah Amatori, Creative Director

Alice Franco, Senior Copywriter

Stefano Pettinicchi, Art Director

Francesco Vecchi, Copywriter

Lorenzo Petrivelli, Art Director

Pietro Gigliotti, Head of Design

Dario Cozzi, Jr Graphic Designer

Claudia Frattallone, Content Factory Director

Paolo Costella, Strategy Director

Jacopo Pizzoli, Jr Strategist

Daniela De Filippis, Medical Strategist Director

Chiara Corti, Scientific Coordinator

Andrea Nosotti, Digital&Tech Coordinator

Carlotta Avveduti, Executive Client Engagement&Growth Director

Alessandro Favini, Client Service Director

Laura Pascale, Account Director

Alessia De Metrio, Account Executive

Martina Rella, Project Manager

Ilaria Ponte, Sr Proofreader

 

Pianificazione di Havas Media

 

 

Think Cattleya – Produzione

 

Regista – Valerio Musilli

CEO & Executive Producer – Monica Riccioni

GM & Executive Producer – Martino Benvenuti

Senior Producer – Claudia Ammassari

Producer - Laura Serra

Direttore di Produzione – Giuseppe Lorenzo

DOP – Leonardo Mirabilia

1st AD - Pierantonio Micciarelli

Art Director - Laura Ques

Stylist - Antonella Camponeschi

Photographer - Gerardo Valido

 

MACARONESIA FILMS - Service @Gran Canaria

 

Artificio – Post Produzione

Editor: Filippo Orrù

Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco

Producer - Angelica Demurtas

Color - Alberto Bandini

 

Sample – Post Produzione Audio