Integrated

Being rinnova l’identità di Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi e inaugura nuove attività di comunicazione

La campagna 5x1000 è attiva proprio in questo periodo e comprende uno spot video e adv stampa e online per raggiungere diversi tipi di pubblici e touchpoint. Parallelamente, è in cantiere la creazione di una strategia di corporate fundraising. Attraverso una serie di materiali dedicati e di prodotti creati ad hoc, l’obiettivo a favorire la relazione della Fondazione con le imprese per attivare nuove sinergie e collaborazioni a impatto sociale.

Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi ha affidato a Being il ripensamento della sua identità e del suo modo di comunicare. Una partnership strategica ad ampio respiro, con l’obiettivo di valorizzare la brand identity della Fondazione e renderla più riconoscibile, dare un nuovo slancio alla sua comunicazione e attrarre più donazioni.

“Siamo davvero entusiasti di aver intrapreso questa nuova avventura e percorso insieme a Being," dichiara Bledjan Beshiraj, Direttore della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi ETS. "In un periodo di importanti cambiamenti interni e di crescita per la Fondazione, la decisione di affidarsi a professionisti con una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione e del non-profit rappresenta un passo fondamentale. L'obiettivo è duplice: da un lato, radicare ulteriormente la nostra azione sul territorio, rafforzando il legame con la comunità; dall'altro, sensibilizzare un pubblico più ampio e raggiungere il cuore di coloro che desiderano sostenere le nostre iniziative.”

Being ha iniziato questo percorso già nel corso del 2024, con un’analisi approfondita della Fondazione per individuarne punti di forza e di debolezza e improntare così una strategia che va dalle fondamenta fino ai prodotti di raccolta fondi.

“Lavorare con Fondazione Fratelli di San Francesco è per noi un onore e una responsabilità: significa dare voce a chi ogni giorno costruisce inclusione, ascolto e dignità,” commenta Luca Formisano, CEO & Founder di Being, associata UNA. – Il progetto per cui siamo stati scelti è sicuramente una grande sfida, che ci stimola e ci vede impegnati con passione già da diversi mesi e per tanti altri ancora in futuro.”

Il primo passo di Being è stato il ripensamento dell’identità visiva e del tono di voce dalla Fondazione, con il restyling del logo in una chiave più moderna e differenziante e un nuovo payoff in grado di comunicare meglio il suo valore: Ogni giorno, a fianco di chi ha bisogno.
La creazione di un brand book ha consentito di dare coerenza e riconoscibilità a tutti i materiali, dai biglietti da visita alle t-shirt dei volontari, dai format di presentazioni ai documenti ufficiali.

Forte di questa nuova identità è la nuova campagna 5x1000 di Fondazione Fratelli di San Francesco. “Chi non ha santi in paradiso ha bisogno di Fratelli in terra” è questo lo slogan scelto, un messaggio forte, riconoscibile e valoriale per aumentare le visibilità dell’Organizzazione, distinguerla dai competitor e aumentare il numero di preferenze a suo favore.

La campagna 5x1000 è attiva proprio in questo periodo e comprende uno spot video e adv stampa e online per raggiungere diversi tipi di pubblici e touchpoint.

Parallelamente, è in cantiere la creazione di una strategia di corporate fundraising. Attraverso una serie di materiali dedicati e di prodotti creati ad hoc, l’obiettivo a favorire la relazione di Fondazione Fratelli di San Francesco con le imprese per attivare nuove sinergie e collaborazioni a impatto sociale.

Esito di tutto questo processo sarà la creazione di una campagna istituzionale multicanale, pensata per raccontare la missione della Fondazione in modo autentico e coinvolgente e aumentarne la notorietà.