Integrated

“C’è da fare presto”: Al.ta Agency vince la gara TV e Radio del Pesto alla genovese Polli

Lo spot da 15” on-air fino al 16 agosto, punta sulla caratteristica chiave del prodotto: il basilico italiano da filiera certificata, lavorato fresco entro 24 ore dalla raccolta. Protagonista è un dipendente Polli che, in un unico piano sequenza, attraversa tre ambienti: una cucina domestica, una dispensa dove sono visibili gli ingredienti italiani che compongono il pesto e infine lo stabilimento, dove arrivano casse di basilico freschissimo.

È on-air da domenica 15 giugno sulle reti Mediaset il nuovo spot Polli dedicato al Pesto alla Genovese, firmato da Al.ta Agency — l’agenzia verticale sul food nata da Al.ta Cucina. La creatività è stata scelta al termine di una consultazione che ha coinvolto alcune delle agenzie più riconosciute del panorama pubblicitario italiano.

Lo spot da 15” on-air fino al 16 agosto, punta sulla caratteristica chiave del prodotto: il basilico italiano da filiera certificata, lavorato fresco entro 24 ore dalla raccolta. Protagonista è un dipendente Polli che, in un unico piano sequenza, attraversa tre ambienti: una cucina domestica, una dispensa dove sono visibili gli ingredienti italiani e di primissima qualità che compongono il pesto e infine lo stabilimento, dove arrivano casse di basilico freschissimo. Qui, con un colpo di scena meta-pubblicitario, smette i panni da testimonial per unirsi ai colleghi, perché non c’è più tempo per girare lo spot: “Lavoriamo il basilico entro 24 ore dalla raccolta… c’è da fare presto!”

La regia è di Tobia Passigato per Take Off Production, che ha curato un piano sequenza coreografico.

Accanto allo spot principale, è stato realizzato anche un codino da 5” per il lancio dei nuovi Ragù Vegetali Polli, tutti a base di verdure e senza soia.

Completa la campagna, sempre a firma Al.ta Agency e con la produzione Bravagente Audio, un comunicato radio di 15” che riafferma il concetto della rapidità della lavorazione dal campo alla tavola con un jingle composto ad hoc che gioca sulle assonanze tra “Pesto”, “Fresco”, e “Presto”.

“A meno di un anno dalla partenza del progetto Agency” - spiega Simone Mascagni, co-founder di Al.ta Cucina - “andiamo on-air con il nostro primo spot televisivo, affidatoci dopo una gara estremamente competitiva. Si tratta di uno spot breve, ma con un’idea chiara al centro e confezionato con grande cura. Ringraziamo Maria Giordano (CMO) e Marco Fraccaroli (AD) per la fiducia: a proposito di freschezza, siamo un’agenzia fresca e ci piacciono le idee fresche. Speriamo che si senta anche in questo nuovo lavoro.”