Integrated

Caleidos vince la gara e firma la nuova campagna per l’aumento di capitale Italgas. Pianifica casiraghi greco&

La campagna è a supporto dell’aumento di capitale legato all’acquisizione di 2i Rete Gas. Per la company l'occasione per raccontare l’identità più autentica del gruppo fatta di persone, quotidianità e innovazione tecnologica. La campagna – on air dal 2 al 26 giugno – vive su stampa nazionale e locale, radio e digital e nei principali hub ferroviari del Paese (Milano Centrale, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova e Roma Tiburtina), attraverso i circuiti Grandi Stazioni.

Caleidos, agenzia creativa con sede a Milano che quest’anno festeggia il suo quarantesimo compleanno, dopo la vittoria di una gara ha firmato la nuova campagna di comunicazione multicanale e multi-soggetto di Italgas, a supporto dell’aumento di capitale legato all’acquisizione di 2i Rete Gas. Una fase cruciale per la company che diventa un’occasione per raccontare l’identità più autentica del gruppo fatta di persone, quotidianità e innovazione tecnologica.

La campagna – on air dal 2 al 26 giugno – vive su stampa nazionale e locale, radio e digital e nei principali hub ferroviari del Paese (Milano Centrale, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova e Roma Tiburtina), attraverso i circuiti Grandi Stazioni. La pianificazione media è stata curata da casiraghi greco&

“Oggi è un buon giorno per dare nuova energia al Paese”. Al centro della campagna multi-soggetto, sviluppata da Caleidos ci sono quotidianità, energia, innovazione e storicità. Tre soggetti distinti, tre angolazioni narrative, con l’obiettivo di raccontare chi è Italgas oggi e che ruolo svolge nel presente e nel futuro energetico del Paese.

Il primo soggetto ha come protagonista una dipendente reale, ritratta in un momento quotidiano di lavoro: un tributo alle persone che animano l’azienda, cuore pulsante di un’impresa che dimostra di avere a cuore le persone.

Il secondo soggetto racconta un momento particolarmente caro alle famiglie italiane, il caffè del mattino. Il borbottio di una Moka sul fornello evoca l’energia che accende ogni giornata – la stessa che Italgas distribuisce da generazioni.

Il terzo soggetto fonde passato e presente: una foto d’archivio dialoga con Picarro, un mezzo operativo moderno per il monitoraggio delle reti, simbolo dell’innovazione e della tecnologia avanzata che definisce il gruppo. Un ponte simbolico tra l’eredità storica, presente e futuro.
A completare il racconto, uno spot radiofonico dalle atmosfere intime e familiari che ci porta nelle cucine degli italiani, al mattino: una moka sul fuoco e la voglia di aderire a nuovi progetti, come l’aumento di capitale di Italgas.

Al termine dell’operazione di aumento di capitale è stata realizzata è diffusa anche una pagina stampa per ringraziare tutti coloro che hanno sottoscritto l’aumento di capitale, riponendo la loro fiducia al servizio di un grande progetto.