UPDATE:
Il 105XMasters Winter Tour torna per la stagione invernale 2025/2026 affiancato da Radio 105 e SnowitForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede Henoto Middle East a Dubai guidata da Luca GriggioOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"TWOW celebra il terzo anno di collaborazione con il Genoa CFC consolidando un percorso di trasformazione digitale che ha portato il club a una crescita sostanziale dell'e-commerce, che oggi incide per il 24% sulle vendite totali
Integrated

La passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC Saatchi

L’idea, pensata e realizzata dall'agenzia, e da cui si sviluppa l’intera campagna, è far vivere l'emozione degli sport invernali proprio a tutti, anche agli abitanti del luogo meno nevoso d’Italia: Cozzo Spadaro, frazione di Portopalo di Capo Passero, in Sicilia, dove non nevica (quasi) mai.

TBWA Italia presenta una nuova campagna integrata multicanale per Eni, che ha scelto di sostenere lo sport e i suoi valori come Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L’idea, pensata e realizzata da TBWA Italia per Eni e da cui si sviluppa l’intera campagna, è far vivere l'emozione degli sport invernali proprio a tutti, anche agli abitanti del luogo meno nevoso d’Italia: Cozzo Spadaro, frazione di Portopalo di Capo Passero, in Sicilia, dove non nevica (quasi) mai.

Per questo, Valentina Marchei, olimpionica di pattinaggio di figura, si trova a bordo di un iconico pulmino giallo: dopo un pieno di biocarburante diesel HVOlution in una stazione di servizio Enilive, il pulmino va a prendere alcuni abitanti di Cozzo Spadaro per partire con loro alla volta di Cortina, dove incontreranno anche Virginia Raffaele, volto e testimonial di Eni dal 2024 e voce narrante di questa campagna.

Il viaggio sul pulmino giallo si rivelerà un’esperienza sorprendente, raccontata dalla campagna di comunicazione integrata tra tv, stampa, affissione, radio, social e web, che sarà on air dal 21 dicembre. Un road trip con il quale Eni intende unire il Paese, da Sud a Nord, grazie allo sport: lingua universale e luogo di incontro tra diverse culture, strumento di integrazione e simbolo di passione e perseveranza, di cui le Olimpiadi e Paralimpiadi sono la massima espressione. A dare ulteriore forza al racconto contribuisce l’amplificazione Social & Digital curata da EY+MC Saatchi, che estende la campagna sui canali digitali con contenuti editoriali dedicati al viaggio e ai suoi protagonisti, coinvolgendo la community e accompagnandola nel percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali.

La campagna si inserisce nel concept Against all limits, Together we grow che, già da qualche tempo, lega Eni ai Giochi di Milano Cortina 2026 e che dà il nome anche al truck che Eni, nel ruolo di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, da inizio dicembre sta portando nelle piazze di tutta Italia con iniziative di coinvolgimento e intrattenimento che vedono la partecipazione di tedofori, atleti e del pubblico.

Per TBWA, hanno lavorato al progetto Francesca De Sisto, Creative Supervisor e Copywriter, Mauro Conte, Art Director, Martina Mannocchi, Creative Supervisor e Art Director, Stefano Lombardi, Creative Director, Gina Ridenti, Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer. Cristina Mazzocca, Creative Executive Producer.

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia
CEO: Fabrizia Marchi
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Creative Director: Stefano Lombardi
Creative Supervisor & Art Director: Martina Mannocchi
Creative Supervisor & Copywriter: Francesca De Sisto

Art Director: Mauro Conte

Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Tehran
Head of Business: Monica Lomazzi
Business Manager: Chiara De Petris
Creative Executive Producer: Cristina Mazzocca

Coordinamento traffico e controllo produzione digital: Paola Gemelli e Marco Dagnoni
Coordinamento traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia e Massimiliano Pignani

Fotoritocco e produzione stampa: Francesco Marinetti
3D Designer & Graphic Designer: Alessandro dell’Aia
Casa di Produzione: Mercurio Cinematografica

Director: Martin Werner
Dop: Tommaso Terigi
Executive producer: Luca Fanfani
Producer: Martina Perversi
Jr Producer: Maddalena Ricolfi
Post Producer: Roberta Caimi
Casting: Marta Mancuso
Set Designer: Stella Lombardo

Stylist: Valentina Mezzani / Susanna Ausoni per Virginia Raffaele

Editor: Eleonora Cao
Colorist: Daniel Pallucca
Post Produzione video: YouAre
Post Produzione audio & Music Licensing: The Log
Music: Buon Viaggio (Share the love) di Cesare Cremonini
Agenzia Social & Digital: EY+MCSaatchi
Creative Director: Olivia Nervi / Cristina Marra

Art Director: Yara Saad
Copywriter: Barbara Sechi
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci

Director | Customer & Branding Consulting: Silvia Fiorin
Digital & Social Media Strategist: Federico Cappellin
Business Lead: Camilla Serafino
Senior Project Manager: Anna Battaini
Social Media Manager: Erika Cozzi
Management Atleta: DAO per Valentina Marchei

Centro media: Carat
On air: dal 21 dicembre 2025