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Con la campagna 'Come ci siamo conosciuti' di Grey e l'innovativo Virtual Set, i Rotoloni Regina fanno il giro del mondo a impatto zero. Regia di Dario Piana. Strategia media integrata, pianificazione data driven e precision marketing a cura di Wavemaker
Regina, il brand più noto di Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia con la campagna “Come ci siamo conosciuti”, focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim I Rotoloni Regina non finiscono mai è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana.
La campagna, presentata ieri a Milano dall'azienda e da Grey, partner del Gruppo da cinque anno, si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (rotoli di diametro maggiore e un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri rotoli di carta igienica), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand.
È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita.
Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli e che nasce da una frase semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: I Rotoloni Regina non finiscono mai.
Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa del Virtual Set, che è stata anch'essa presentata nel corso dell'evento stampa tenutosi presso il WPP Campus a Milano. Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il Regista Dario Piana e la Casa di Produzione Akita Film hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo.
La campagna sarà on air dal 25 settembre ed è pianificata da Wavemaker come una strategia media integrata e data -driven, che, come spiegato in conferenza stampa da Alessandro Villoresi, Chairman dell'agenzia del Gruppo WPP, fa leva su un processo esclusivo di GroupM che mixa diverse fonti: la ricerca proprietaria del gruppo Audience Origin su interessi e comportamenti dei consumatori e di marche, i dati GFK e di alcune ricerche sui media.
Lo spot sarà inizialmente pianificato in un primo flight sulle reti nazionali generaliste e satellitari, su piattaforme on demand, tv addressable e sul digitale con formati di 30" e 50" Seguirà un secondo flight più mirato rivolto a consumatori di marche differenti e ad aree geografiche da presidiare con più efficacia da parte di Sofidel.
Francesco Pastore, Sofidel Chief Marketing & Sales Officer, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella strategia di sostenibilità di Sofidel. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”.
Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer Grey, ha dichiarato: “Per chi come noi fa il mestiere della comunicazione, lavorare su un prodotto come questo è una grande responsabilità: il Rotolone Regina è una delle icone più famose e più amate dagli italiani, con una storia pubblicitaria molto riconoscibile e sedimentata. Abbiamo scelto uno storytelling semplice e sorprendente, coerente con i valori della Marca, e l’abbiamo arricchita con uno stile fresco e moderno. I Rotoloni Regina non finiscono mai. Neanche di stupire.”
Credits
Sofidel
CEO: Luigi Lazzareschi
CMSO: Francesco Pastore
Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari
VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz
Grey
VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza
Creative Director: Luca Beato
Sr Art Director: Lola Manrique
Head of Operations: Silvia Cazzaniga
Account Director: Milena Nuzzi
Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin
Strategist: Valeria Capobianco
Produzione
CdP: Akita Film
Regia: Dario Piana
Executive Producer: Paolo Zaninello
Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani
Media
Wavemaker