Integrated

TV, Digital OOH, web e sempre più social per il lancio italiano di “Why Not?”, la nuova campagna easyJet on air in collaborazione con FCB Milan e OMD

Per celebrare la partenza della nuova creatività nel nostro Paese, un “misterioso” uomo vestito di fiori, uno dei personaggi dello spot, ha fatto la sua apparizione questa settimana in alcuni dei luoghi a più alta visibilità di Milano, Napoli, Padova, Treviso e Venezia, per iniziare a diffondere lo spirito “Why Not?”. La campagna proseguirà a breve con altre sorprese per tutti coloro che sono sempre pronti a partire.

easyJet, compagnia aerea leader in Europa, lancia oggi in tutta Europa la nuova campagna pubblicitaria multimediale “Why Not?” pensata per celebrare le caratteristiche della generation easyJet e ispirare sempre più persone a viaggiare. Al centro della comunicazione uno spot video, veicolato attraverso una pianificazione che include TV, digital, e innovativi formati digitali out-of-home, creato per raccontare le diverse ragioni per volare e offrire coinvolgenti occasioni per farlo. 

La campagna è stata realizzata dall’agenzia inglese VCCP, e declinata in Italia da FCB Milan (sigla che collabora con easyJet in Italia per Atl, digital, social, da aprile di quest'anno in seguito alla vittoria della gara, leggi news) con pianificazione di OMD. Lo spot TV è accompagnato dal ritmo e dal testo della stimolante canzone “Lil Devil” della rock band inglese The Cult, che enfatizza l’energia della linea narrativa.

Per celebrare la partenza della nuova campagna easyJet in Italia, un “misterioso” uomo vestito di fiori – uno dei personaggi dello spot – ha fatto la sua apparizione questa settimana in alcuni dei luoghi a più alta visibilità di Milano, Napoli, Padova, Treviso e Venezia, per iniziare a diffondere lo spirito “Why Not?”.  La campagna proseguirà a breve con altre sorprese per tutti coloro che sono sempre pronti a partire.

“Why Not?” fa leva sullo spirito e la spensieratezza di chi decide di partire per una nuova avventura, descrivendo proprio l’attitudine della generation easyJet, una generazione senza età, persone dinamiche, curiose, intraprendenti, sempre pronte a partire. Il nuovo payoff “Why Not?” viene quindi declinato in alcune delle situazioni tipiche di chi viaggia con easyJet: una tintarella al mare, un meeting d’affari, un giro in bici per una destinazione europea. Le diverse storie si propongono di ispirare i viaggiatori e stimolare la loro immaginazione, rappresentando l’entusiasmo del viaggio e veicolando una sensazione di semplicità.

La campagna sarà live in Italia, mercato strategico e in costante crescita per easyJet, a partire da venerdì 16 settembre con debutto in TV su tutte le principali emittenti generaliste, satellitari, digitali, e on-demand, nei top program della serata, digital, social e affissioni. Inoltre, oltre ai tradizionali maxiformati e alla copertura cittadina, sono incluse nella pianificazione anche le innovative formule digitali ad alto impatto del circuito nazionale di digital outdoor che porteranno in vita le tradizionali affissioni in tutta Italia ed in particolare nei circuiti delle principali città d’Italia servite dai voli easyJet.  

OOH Easyjet

In Italia cresce, inoltre, l’impegno sui social con una pianificazione che vedrà protagoniste tutte le principali piattaforme e prima volta Instagram. Il social dedicato alla fotografia, in particolare, sarà centrale nel lancio della campagna italiana con il nuovo account Instagram di easyJet Italia (@easyjet_it) che verrà inaugurato proprio in questa occasione, e che continuerà ad ispirare i propri follower raccontando il volo e il viaggio, anche attraverso azioni di engagement dei follower e dei viaggiatori nelle prossime settimane.

Noemi Frisoli, Marketing Manager easyJet ItaliaNoemi Frisoli, Marketing Manager di easyJet per l’Italia

“Quando easyJet è nata nel 1995, ha rivoluzionato il concetto di trasporto aereo, rendendolo sempre più accessibile per milioni di passeggeri. Questa campagna ci ricorda come, oggi più che mai, viaggiare possa essere facile, smart e alla portata di tutti, utilizzando un concept dinamico e divertente che racconta come la nostra compagnia accompagni la generazione easyJet nei diversi momenti della loro vita, suggerendo occasioni di viaggio non immaginabili prima" ha dichiarato Noemi Frisoli, Marketing Manager di easyJet per l’Italiacontinuando: "‘Why Not?’ è l’attitudine propositiva e curiosa della generation easyJet, oltre 15 milioni di italiani che ogni anno scelgono di volare con noi, grazie ad un network di oltre 180 destinazioni dall’Italia in Europa, con tariffe accessibili e un’esperienza di viaggio piacevole. Con questa campagna vogliamo continuare ad ispirare tutta la “generation easyJet”, una generazione di persone che dice “Why Not?” ad ogni opportunità di viaggio e di scoperta”.

EasyJet nel nostro Paese continua ad investire anno su anno con un tasso di crescita del +8%. Più o meno equiparabile alla crescita degli investimenti pubblicitari che "nel 2016 sono cresciuti single-digit. Non dimentichiamoci che nel nostro settore siamo i big spender" ha dichiarato Frisoli. Lo scorso anno EasyJet si stima che abbia investito in adv circa 5 milioni di euro.