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Gardaland Resort celebra il suo 50° compleanno con una campagna di Branded Entertainment e Community Building a cura di WPP Media
Continuano le celebrazioni per il 50° compleanno di Gardaland Resort, iniziate lo scorso aprile con lo short film “Il luogo che resta sempre con te” e proseguite quest’estate con la campagna social “#GardalandResort50: A Co-Created Tale”.
Obiettivo della activation appena conclusa, firmata dalla unit Entertainment di WPP Media, trasformare il racconto del brand in una conversazione aperta, capace di andare oltre gli schemi della TV, dell’Advanced TV e del cinema, coinvolgendo direttamente i fan.
«Abbiamo tutti un ricordo magico legato a Gardaland, per questo abbiamo deciso di valorizzare i social invitando la community a condividerli con noi. Nasce così Co-Created Tale, un racconto emozionale ed emozionante scritto a più mani da tutti i brand lover» spiega Stefano Quadraro, Head of Project Management della Unit Entertainment di WPP Media, che aggiunge: «Grazie al team di Gardaland Resort per averci permesso di portare in vita quella che è la nostra ambizione, ossia generare conversazioni e impatto culturale attraverso l’integrazione tra media, branded entertainment e contenuti».
A inaugurare questa narrazione corale, il creator Pietro Morello, che ha trasformato i suoi ricordi d’infanzia legati a Gardaland in musica, dando avvio alla campagna su TikTok con originalità e poesia. La digital activation si è poi arricchita attraverso una Branded Mission che ha coinvolto altri cinque content creator e un filtro AR in cui tutti gli utenti sono stati invitati a creare la propria “Top 10 delle emozioni” vissute nel parco.
Il gran finale è arrivato grazie alla collaborazione con Fanpage.it, che ha trasformato le emozioni dell’evento in un racconto condiviso: le voci di creator e visitatori si sono unite in un video celebrativo, realizzato durante i festeggiamenti ufficiali e diffuso da Fanpage.it sui propri canali social.
«Abbiamo scelto di celebrare il nostro 50° compleanno con autenticità, puntando su community, emozioni reali e linguaggio nativo delle piattaforme digitali. Il risultato è stato una narrazione condivisa: perché in Gardaland Resort crediamo che le storie più memorabili siano quelle costruite insieme, con chi ci segue e ci sostiene ogni giorno. La community ci ha premiato con risultati sopra ogni aspettativa: oltre 40 milioni di impression (+119% vs. benchmark) e 236.000 interazioni (+208% vs. benchmark), con un engagement rate superiore di oltre 2 punti rispetto ai benchmark, e soprattutto con un sentiment estremamente positivo» sottolinea Luisa Forestali, Head of Marketing di Gardaland Resort.
Credits
WPP Media – unit Entertainment:
Head of Creative & Content: Andrea Fusco
Creative Lead: Mario Giordano
Head of Project Management: Stefano Quadraro
Project Manager Senior: Annalisa Zara
Project Manager: Veronica Lo Iacono
Influencer Marketing Manager: Giulia Pinto
Influencer Marketing Specialist: Francesca D’Agate
Content Analyst: Cristina Luciani
Junior Content Analyst: Francesco Vascon
Team Wavemaker Italy: Gabriella Ronchi, Camilla Conterno, Lavinia Casale, Martin Xibri, Anna Maria Santoro
Team Gardaland: Luisa Forestali, Maristella Zen

