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Gruppo Fini sceglie Life: al via la prima campagna AI-driven per la linea “Senza Lattosio” nel segno di “Riabbraccia il gusto della pasta ripiena”
Nuova collaborazione nel settore food: Life firma la nuova campagna di comunicazione di Gruppo Fini dedicata alla linea “Senza Lattosio”. La collaborazione con uno dei brand dell’eccellenza gastronomica italiana rappresenta per Life un progetto di grande valore, che unisce strategia, creatività e innovazione per raccontare un prodotto capace di coniugare gusto, qualità e attenzione alle nuove esigenze alimentari dei consumatori.

Il concept creativo, costruito attorno al claim “Riabbraccia il gusto della pasta ripiena”, esprime una promessa emozionale: restituire il calore di un rito familiare, finalmente accessibile anche a chi è intollerante al lattosio.
L’intera campagna – dai visual ai video fino al voice over – è stata sviluppata con AI generativa, che, si legge nella nota stampa, ha permesso di esplorare nuovi territori espressivi e di creare immagini e atmosfere capaci di restituire il calore e l’autenticità tipici di Fini.
Un risultato reso possibile grazie al team AI di Life, una divisione interna composta da professionisti della creatività, della tecnologia e dei dati, che lavora in modo integrato con i reparti strategici e media dell’agenzia. Questo team interno ha l’obiettivo di sperimentare e applicare concretamente l’intelligenza artificiale ai processi creativi, dallo sviluppo dei concept alla produzione dei contenuti, fino all’ottimizzazione delle performance.
Un approccio che riflette la visione di Life: fare dell’innovazione tecnologica uno strumento reale di potenziamento della creatività, capace di offrire ai brand nuove possibilità narrative e un linguaggio contemporaneo, senza mai perdere autenticità ed empatia.
La pianificazione media è stata strutturata per garantire massima copertura e impatto sul target, con un focus su digitale e performance. Il fulcro della comunicazione è rappresentato dai social media, in particolare Meta e YouTube, per intercettare un pubblico attento a prodotti senza lattosio e al benessere.
Accanto alla presenza sui social, la campagna include una pianificazione su siti premium in programmatic, connected TV e una campagna di affissioni nel circuito della metropolitana di Milano.
“Siamo orgogliosi di affiancare Gruppo Fini nella comunicazione della nuova linea senza lattosio” - commenta Alberto Tivoli (nella foto in alto), CEO di Life - “Questa campagna rappresenta per noi un progetto stimolante, che ci permette di mettere in campo tutta la nostra esperienza per raccontare un’innovazione importante per il brand. Un lavoro che coniuga creatività, strategia e tecnologia per valorizzare un prodotto innovativo pensato per rispondere alle attuali esigenze dei consumatori, con l’autenticità e la qualità che da sempre contraddistinguono il Gruppo Fini.”
Credits:
Agenzia di Comunicazione: Life
Direttore Clienti: Alberto Tivoli
Head of Business Development: Roberto Donati
Account Director: Maria Luisa Riccelli
Account: Guendalina Albasi
Strategic Planner: Marta Beltrame
Head of Media: Giacomo Venturi
Art Director: Luca Bianconi
Copywriter: Francesca Pezzotti
AI Specialist: Davide Gallo

