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Haleon lancia VoltaDexi con una nuova campagna integrata che valorizza la sua tripla azione. Firma Digitas UK, pianifica Publicis LeOne

La pianificazione media, con una strategia capillare che unisce TV, digital, social e out-of-home, massimizza la copertura e intercetta i consumatori nei vari momenti di vita quotidiana, rafforzando così la riconoscibilità del brand di analgesico nei diversi touchpoint.

Dal 26 ottobre 2025, VoltaDexi debutta con una campagna di comunicazione integrata che annuncia sui principali media italiani l’arrivo del nuovo farmaco, favorendone la riconoscibilità.

La nuova creatività, firmata da Digitas UK, racconta l’azione e le proprietà del medicinale attraverso una narrazione visiva fatta di colore, dinamismo e originalità.

La pianificazione media, curata da Publicis Le One (bespoke agency di Publicis Groupe) con una strategia capillare che unisce TV, digital, social e out-of-home, massimizza la copertura e intercetta i consumatori nei vari momenti di vita quotidiana, rafforzando così la riconoscibilità del brand nei diversi touchpoint.

VoltaDexi è un medicinale a base di dexibuprofene (la componente farmacologicamente attiva dell’ibuprofene ottenuta tramite una tecnologia innovativa), una molecola appartenente alla classe dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che riduce il dolore, l’infiammazione e la febbre.

La campagna valorizza questa innovazione con un linguaggio semplice e diretto, che con un approccio “less is more” mette al centro il prodotto e la sua promessa - agire in modo rapido contro il dolore - consolidando il posizionamento di Haleon come leader nell’area della gestione del dolore, impegnata nell’offrire soluzioni sempre più accessibili e vicine ai bisogni delle persone.

“Con VoltaDexi segniamo l’ingresso di Haleon nel mercato dell’analgesia con un farmaco SOP, un passaggio che ha richiesto un cambio di paradigma nella comunicazione,” afferma Elsa Martignoni, Direttore Marketing Southern Europe di Haleon. “Con una minore visibilità diretta al consumatore rispetto a un OTC, dovevamo costruire rilevanza anche fuori dalla farmacia, raggiungendo un target più digitale, attivo e consapevole.  La nuova campagna evolve il linguaggio della marca, mantenendo allo stesso tempo uno stile immediatamente riconoscibile e coerente.”

Accanto al piano consumer, Haleon – in collaborazione con associazioni di categoria e società scientifiche – ha promosso un articolato programma medical ed educational rivolto a farmacisti e medici di medicina generale, per sostenere la conoscenza scientifica e l’uso appropriato del farmaco.

Per i farmacisti sono previsti: corsi di formazione, video-pillole informative, eventi dedicati, webinar ed un piano editoriale su testate specializzate.

Per i medici di medicina generale il programma include: partecipazione a congressi nazionali, corsi di formazione e contenuti dedicati.

“VoltaDexi rafforza l’impegno e la leadership di Haleon nell’area della gestione del dolore,” dichiara Elsa Martignoni, Direttore Marketing Southern Europe di Haleon. “La nuova campagna nella sua essenzialità, riflette proprio questi valori: un messaggio chiaro e immediato che racconta la rapidità e l’effetto del prodotto, in perfetta coerenza con la nostra visione di salute quotidiana accessibile e vicina alle persone.”

 

Credits della campagna:

Haleon: Marketing

  • Marketing Southern Europe: Alice Cargnelli, Martina Galgano
  • Marketing Italy: Silvia Recla, Vittorio Cicchetti, Silvia Ferloni, Manuel Morelli, Francesca S. Delfino
  • Consumer&Business Insights&Analytics Southern Europe: Stefania Rinelli

 

Agenzia: Digitas UK

  • Executive Creative Director: Matthew Lever
  • Art Director: Joseph Friend
  • Account Director / Supervisor: Philly Eastment

 

Media agency: Publicis LeOne

  • Copy Supervisor: Marina Ruiz
  • Client Service Director: Claudia Brambilla
  • Account Executive: Giulia Mariani
  • Media Lead: Chiara Marelli
  • Media Manager: Paola Ingenito
  • Digital Lead: Francesca Martinelli 
  • Digital Consultant: Chiara Confalonieri

 

VFX e CGI Company: 22Dogs

  • Vfx Producer: Federica Sbattini, Barbara De Rossi 
  • 3D Artist: Fabio Bompani 
  • FX Supervisor: Lorenzo Lavatelli 
  • FX Artist: Matteo Finozzi, Francesco Passacantando, Francesco Vassora 
  • Compositing: Luigi Mobiglia 
  • Online Artist: Francesco Bianco, Cristina Ferrari

 

Post-produzione audio: Disc to Disc

  • Producer: Paola Calovi
  • Sound Design & Mixing: Mirko Sghedoni