Integrated

Il Gruppo FS celebra la forza e 'l'emozione di essere italiani' con la campagna istituzionale di VML e la voce di Andrea Bocelli. Salinari: "Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo"

Protagonista della prima campagna firmata dall'agenzia del Gruppo WPP dopo l'assegnazione dell'incarico, presentata ieri a Roma, è il simbolo di ciò che da oltre un secolo unisce il Paese: il ferro di binari, ponti, gallerie e stazioni, ma anche metafora del carattere degli italiani. La creatività mette in primo piano infrastrutture e connessioni, ma anche la tenacia di un Paese che non molla. La campagna, sostenuta da un importante investimento media, sarà on air a partire dal 23 giugno con una pianificazione multicanale a cura di OMD su TV, cinema, digital e social.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato torna in comunicazione con una nuova campagna, la prima firmata da VML Italy dall’assegnazione dell’incarico (leggi news).

Protagonista è il "ferro", simbolo di ciò che da oltre un secolo unisce l'Italia: il ferro di binari, ponti, gallerie e stazioni, ma anche metafora del carattere degli italiani. La creatività mette in primo piano, senza slogan o effetti speciali, infrastrutture e connessioni, ma anche la tenacia di un Paese che non molla.

Giuseppe Salinari, VML

«Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo Ferrovie dello Stato – dice Giuseppe Salinari (nella foto), CEO di VML Italy -, FS è parte essenziale nelle nostre vite: porta persone, merci, speranze. Collega Nord e Sud, città e borghi, passato e futuro. È ciò che tiene in piedi la modernizzazione e lo sviluppo. È infrastruttura e insieme visione. Un asset, che noi rappresentiamo come uno sprone, per una nazione troppo spesso ignara di sé stessa, della propria forza e delle proprie virtù».

Lo spot è impreziosito dalla voce inconfondibile di Andrea Bocelli, che interpreta il suo brano “Polvere e gloria” e appare in un breve cameo all’interno del video.

La campagna, sostenuta da un importante investimento media, sarà on air a partire dal 23 giugno con una pianificazione multicanale di OMD su TV, cinema, digital e social. 

La proiezione in anteprima del nuovo spot si è tenuta oggi a Roma a Piazza di Pietra alla presenza del Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma, e del Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo.

 

CREDITS:

 

Gruppo FS

Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer: Giuseppe Inchingolo

Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication: Riccardo Corsini

Responsabile Advertising: Cristina Poggi

Senior Account: Viviana Schiano Lo Moriello

Senior Account: Pasquale Montesano

 

Creative Agency: VML

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Senior Strategic Planner: Valentina Lillo

Head of Production: Mara Bruschetti

Client Service Director: Francesca Pellegrini

Client Service Director: Isabella Conti

 

Casa di Produzione: Buddy Film

President / Executive producer: Alessio Gramazio

Ceo / Executive producer: Paolo Calabresi Marconi

Film Director: Tobia Passigato

Cinematographer: Giacomo Frittelli

Senior Producer: Alessia Pietromarchi

Set designer: Systa Bjornsdottir

Stylist: Elena Manferdini

Film editor: Julien Panzarasa

Head of production: Christian Scacco

Head of production: Claudio Pintus

1st Ad: Marcello Calvesi

Post Prod: Hogarth

Audio: Suoni Lab

Voice Over: Adriano Giannini

 

Brano musicale: Polvere e Gloria

autore del brano musicale: Bocelli/Caccamo/Moccio/RapeK

- Artista: Andrea Bocelli

- Edizioni:

• Edizioni Andrea Bocelli (UMG Pub)

• Universal Music Publishing

• BMG

• Ala Bianca

• Curci/Universal

Pianificazione a cura di OMD