

Integrated
Il Gruppo FS celebra la forza e 'l'emozione di essere italiani' con la campagna istituzionale di VML e la voce di Andrea Bocelli. Salinari: "Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo"
Il Gruppo Ferrovie dello Stato torna in comunicazione con una nuova campagna, la prima firmata da VML Italy dall’assegnazione dell’incarico (leggi news).
Protagonista è il "ferro", simbolo di ciò che da oltre un secolo unisce l'Italia: il ferro di binari, ponti, gallerie e stazioni, ma anche metafora del carattere degli italiani. La creatività mette in primo piano, senza slogan o effetti speciali, infrastrutture e connessioni, ma anche la tenacia di un Paese che non molla.

«Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo Ferrovie dello Stato – dice Giuseppe Salinari (nella foto), CEO di VML Italy -, FS è parte essenziale nelle nostre vite: porta persone, merci, speranze. Collega Nord e Sud, città e borghi, passato e futuro. È ciò che tiene in piedi la modernizzazione e lo sviluppo. È infrastruttura e insieme visione. Un asset, che noi rappresentiamo come uno sprone, per una nazione troppo spesso ignara di sé stessa, della propria forza e delle proprie virtù».
Lo spot è impreziosito dalla voce inconfondibile di Andrea Bocelli, che interpreta il suo brano “Polvere e gloria” e appare in un breve cameo all’interno del video.
La campagna, sostenuta da un importante investimento media, sarà on air a partire dal 23 giugno con una pianificazione multicanale di OMD su TV, cinema, digital e social.
La proiezione in anteprima del nuovo spot si è tenuta oggi a Roma a Piazza di Pietra alla presenza del Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma, e del Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo.
CREDITS:
Gruppo FS
Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer: Giuseppe Inchingolo
Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication: Riccardo Corsini
Responsabile Advertising: Cristina Poggi
Senior Account: Viviana Schiano Lo Moriello
Senior Account: Pasquale Montesano
Creative Agency: VML
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Senior Strategic Planner: Valentina Lillo
Head of Production: Mara Bruschetti
Client Service Director: Francesca Pellegrini
Client Service Director: Isabella Conti
Casa di Produzione: Buddy Film
President / Executive producer: Alessio Gramazio
Ceo / Executive producer: Paolo Calabresi Marconi
Film Director: Tobia Passigato
Cinematographer: Giacomo Frittelli
Senior Producer: Alessia Pietromarchi
Set designer: Systa Bjornsdottir
Stylist: Elena Manferdini
Film editor: Julien Panzarasa
Head of production: Christian Scacco
Head of production: Claudio Pintus
1st Ad: Marcello Calvesi
Post Prod: Hogarth
Audio: Suoni Lab
Voice Over: Adriano Giannini
Brano musicale: Polvere e Gloria
autore del brano musicale: Bocelli/Caccamo/Moccio/RapeK
- Artista: Andrea Bocelli
- Edizioni:
• Edizioni Andrea Bocelli (UMG Pub)
• Universal Music Publishing
• BMG
• Ala Bianca
• Curci/Universal
Pianificazione a cura di OMD