
Integrated
Il Natale di Clementoni protagonista della campagna global firmata Leagas Delaney
Come ogni Natale, Clementoni torna a raccontarsi con una campagna global integrata che abbraccia TV, social e digital.
Guarda il video
A firmarla, ancora una volta, Leagas Delaney, che rinnova la comunicazione di tutte le principali linee del brand con un linguaggio contemporaneo e autentico, capace di parlare alle nuove generazioni di genitori.
La linea “Baby Clementoni” cambia registro e adotta un tono più vero e ironico, ispirato al format documentaristico. Quattro spot ci guidano alla scoperta dei “cuccioli di umano” e delle loro giornate (e nottate) in compagnia dei giochi Baby Clementoni, tra tenerezza e realtà quotidiana.
Torna anche Clemmy, con la sua inconfondibile promessa: “Il mondo è senza spigoli”. La linea di giochi morbidi e sicuri si racconta attraverso una canzone che celebra la spontaneità e l’irruenza dei più piccoli, trasformando ogni momento di gioco - soprattutto il più libero e scatenato - in un valore per la crescita.
Sapientino porta nuovamente in comunicazione il claim “Curiosi si cresce”. Lo fa con due nuovi spot, dove la curiosità dei bambini sconvolge in modo divertente e istruttivo la routine dei grandi. La linea “Scienza e Gioco”, invece, torna in TV con il divulgatore Simone Baroni (@Pepitediscienza), confermando che “giocare sul serio” è il modo migliore per imparare.
Debutta la nuova linea BFF, lanciata con il payoff “Lo sai tenere un segreto?”. Una piccola storia che invita a condividere piccoli misteri e legami d’amicizia, in un mondo pieno di emozione e complicità.
L’amplificazione della campagna tv, sempre curata da Leagas Delaney, estende l’universo Clementoni sui social e oltre, attraverso format nativi e contenuti originali. Dalla linea Baby a Crazy Chic, da Scienza e Gioco al Laboratorio delle Penne Message, ogni progetto mantiene coerenza con la creatività TV, adattandosi con fluidità ai linguaggi e ai ritmi delle diverse piattaforme, con un obiettivo chiaro: coinvolgere, sorprendere e generare conversazione.
“La nostra partnership con Clementoni cresce di anno in anno, arricchendosi di contenuti e sperimentando linguaggi sempre nuovi. Il nostro obiettivo è entrare in sintonia con le nuove generazioni di genitori – millennial e GenZ – che vivono e raccontano la genitorialità in modo diverso. Il nostro lavoro è comprendere questi mutamenti culturali, adattando la comunicazione con insight sempre aggiornati e soprattutto sempre più autentici ed empatici” dichiara Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director, Leagas Delaney
CREDITS
Leagas Delaney
Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
Creative Director: Ale Miasi
Senior Copywriter: Carlo Cavatorta
Art Director: Michele Gionta
Junior Art Director: Giulia Belia
Junior Copywriter: Alice Bonelli
Account Director: Nicole Mottolese
Account Supervisor: Sveva Caradonna
Junior Account: Marta Rinaldi
Head of Production: Matteo Di Pippo
Social Media Manager: Giulia Biava
Junior Social Media Manager: Cecilia Camillo
Clementoni
Chief Marketing and R&D Officer: Guido Sciascia
Communication Senior Manager: Silvia Re
Communication Project Specialist: Emma Cucchiarelli

