
Integrated
Limoncè: TV, Radio, Digital, Eventi e Digital PR con Next Different e Robilànt per un brindisi speciale al gusto di limone
Limoncè, il limoncello con oltre 35 anni di storia e radici profonde nella tradizione siciliana, annuncia l’avvio di un nuovo e articolato piano di comunicazione omnicanale per le festività natalizie nato dalla collaborazione con l’agenzia media Next Different. La campagna, della durata di cinque settimane, coinvolgerà TV, radio, digital, GDO e Horeca.
Limoncè torna sul piccolo schermo con un nuovo spot, firmato dalla branding firm milanese Robilànt, che celebra l’eccellenza delle materie prime e “la Sicilia che non ti aspetti”. Protagonista è il limone della varietà Femminello, raccolto a mano in inverno dopo una lunga maturazione sotto il sole siciliano. Lo spot esalta la qualità, la solarità e l’unicità di Limoncè Originale, l’iconico compagno del dopo pasto italiano, e introduce la novità Limoncè Aperitivo alla Siciliana: l’ingrediente ideale per uno spritz fresco e leggero, grazie alla gradazione alcolica contenuta e alla dolcezza equilibrata.
Il piano TV: presidio strategico sui grandi eventi
La campagna televisiva prende il via il 3 dicembre con la prima messa in onda durante la replica della semifinale di X-Factor su TV8, per poi debuttare anche nella finale del 4 dicembre, in diretta su TV8. Seguiranno presidi costanti sulle principali reti satellitari e terrestri:
SKY/TV8: oltre a X-Factor, include programmi come Masterchef, Gialappa's Show e 4 Ristoranti
LA7: saranno coperte fasce strategiche con Zoro, Gramellini, Piazza Pulita e il TgLa7
Warner Bros Discovery: con presenza su canali come NOVE (Che Tempo Che Fa, Fratelli di Crozza) e i canali tematici
Digital e e-commerce
In parallelo alla TV, parte una campagna digital strutturata che intercetta i consumatori target sulle piattaforme social di META (Facebook e Instagram) ed esordisce per la prima volta sulle piattaforme OTT Amazon Prime e Netflix. Sono previsti anche formati speciali per l’online per intrattenere le persone durante il loro percorso di navigazione del web. Le attività digitali sono integrate con l’e-commerce, con call to action dirette allo shop Amazon dedicato a Limoncè.
Radio: la forza della semplicità
Il piano media include un presidio radiofonico sulle emittenti ad alta affinità (Radio DJ, RDS, Radio Capital, M20) nelle fasce serali, per accompagnare i consumatori anche nei momenti di spostamento quotidiano.
Trade Marketing e attivazioni sul punto vendita
A supporto della campagna, Limoncè rafforza la presenza nella GDO con un piano promozionale mirato alla massimizzazione dell’esposizione fuori scaffale, e consolida la distribuzione nel canale Horeca, con focus su Limoncè Originale e Limoncè Aperitivo, pensato appositamente per la miscelazione.
Eventi e digital PR
Per completare il piano omnicanale, Limoncè sarà protagonista di due appuntamenti imperdibili della scena milanese, portando con sé tutta la sua energia solare e festosa:
3 dicembre: alla festa da Seletti, tra Bingo, sorprese e brindisi, dove il Natale di Limoncè vivrà anche online grazie a un piano di digital PR che coinvolgerà influencer, creator e opinion leader che coloreranno di giallo le loro pagine social.
18 dicembre: all’evento “A Cena con Deejay”, con giochi, piatti stellati e il gusto fresco e beverino di Limoncè che accompagnerà gli ospiti e i talent di Radio Deejay in un’atmosfera unica
Limoncè raggiungerà così proprio tutti, trasformando ogni momento – dal brindisi reale a quello digitale – in un’occasione di festa e condivisione.

