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KIWI firma “Ascolta come suona davvero Camilleri”, la campagna integrata per Audible che celebra l'autore siciliano
KIWI, Part of Uniting Group, firma la strategia e l’ideazione creativa della nuova campagna integrata per Audible, società di Amazon leader nell’audio entertainment. Il progetto celebra l’arrivo in esclusiva su Audible di tutte opere di Andrea Camilleri, con un focus particolare su 3 titoli: Morte in mare aperto, La relazione e La strage dimenticata nell’anno della celebrazione del centenario dalla sua nascita.
Il progetto nasce da un insight ben noto a lettori e appassionati: la ricchezza linguistica dei romanzi di Camilleri, caratterizzati da un uso marcato del dialetto siciliano, può risultare complessa da interpretare nella sola lettura. L’ascolto, invece, consente di restituire pienamente la musicalità, le inflessioni e l’autenticità delle parole così come concepite dall’autore.
È da qui che prende vita il concept “Ascolta come suona davvero Camilleri”, un invito a scoprire gli audiolibri dell'autore per vivere un’esperienza autentica, fedele alla lingua dello scrittore siciliano.
La campagna prevede una presenza a 360°: uno spot da 30” diffuso su digital e connected TV, una pianificazione in radio, OOH, DOOH e due operazioni speciali tra social e territorio.
La prima è Camillearning, un’activation social che mette alla prova gli utenti con la “lingua camilleriana” con in palio premi esperienziali legati alla Sicilia (un voucher RyanAir e un’esperienza con GetYourGuide nei luoghi cari all’autore).
La seconda è il suggestivo Chiosco Vigàta, realizzato con il contributo di ALL, unit di Uniting focalizzata sulla live experience, che l’8 e 9 luglio animerà lo spazio Biblioteca degli Alberi, a Milano in Portanuova con degustazioni di granite ispirate ai romanzi e postazioni d’ascolto degli audiolibri.
“Abbiamo voluto porre l'accento sul cuore dell’esperienza audio: un modo di fruire la letteratura che non solo amplia le occasioni di contatto con le storie che amiamo, ma crea un legame più diretto e intimo tra ascoltatore e autore, aprendo a nuovi stimoli interpretativi. Anche quando si tratta di titoli già noti agli appassionati, l’ascolto è infatti in grado di
trasformarli in esperienze completamente nuove. Questo è un altro importante progetto che si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’intrattenimento audio di qualità che, da anni, ci lega con orgoglio ad Audible” conclude Leonardo Bonaccorso, Executive Creative Director di KIWI, Part of Uniting Group
Lo spot è disponibile al link: https://youtu.be/MmYoJuuIPIo
Credits
KIWI, Part of Uniting Group
- Executive Creative Director - Leonardo Bonaccorso
- Creative Director - Marina Minini
- Senior Copywriter - Vittorio Gigli
- Senior Art Director - Giulia Camedda
- Head of Strategy & Social Media - Davide Sala
- Social Lead - Ugo Giacalone
- Senior Social Media Manager - Claudia Coppola
- Strategist - Matilde Caselli
- Account Director - Davide Zambelli
- Account Manager - Marianna De Marco
- Executive Producer - Guglielmo Fava
ALL Communication, Part of Uniting Group
- Creative Director: Alessandro Nespoli
- Creative Director: Alessio Capobianco
- Project Manager: Elisa Frosi
Jumpp, CDP ATL
- Executive Producer: Alessandro Molinaro
- Regista: Pier Paolo Moro
- DOP: Xu Ruichi
- Fotografo: Riccardo La Valle
- Producer & PM: Angela Correra e Elisa Marini