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Al via la campagna 'Miele una volta, Miele per sempre' dedicata al mondo Cleaning. Firma Wieden+Kennedy
A un anno dal suo debutto, Miele presenta la nuova campagna “Miele una volta, Miele per sempre”, dedicata al mondo Cleaning. Un’opportunità per celebrare l’eredità culturale del brand, valorizzando i processi di sviluppo e progettazione dei prodotti e le esperienze uniche dei clienti.
La campagna, in partenza in Italia il 12 ottobre, presenta una vasta gamma di elettrodomestici, con un focus particolare sul settore “Cleaning”. In continuità con la campagna dedicata alla Cucina, il concept ruota attorno a un’idea chiara: dopo aver provato la qualità e l’affidabilità dei prodotti Miele, non esiste nulla di paragonabile. Immagini emozionali e suggestive, accompagnate da una cover della celebre “Simply the Best”, danno vita a una narrazione poetica che celebra il ruolo dei prodotti Miele nella quotidianità.
Anche per questa versione, la creatività della campagna è stata sviluppata dall'ufficio di Amsterdam dell'agenzia creativa globale Wieden+Kennedy.
“Miele è conosciuta per la produzione di apparecchiature con standard di qualità elevatissimi, e con questa campagna abbiamo voluto raccontare una storia che riflettesse l'esperienza dal punto di vista del consumatore. La campagna mostra che i prodotti Miele non sono semplici strumenti da usare, ma compagni affidabili con cui instaurare un rapporto duraturo” dichiarano Ramona Todoca ed Edouard Olhagaray, Direttori Creativi presso Wieden+Kennedy Amsterdam.
Protagonisti della nuova campagna Cleaning sono i prodotti delle linee dedicate alla cura dei capi e all’aspirazione, tra cui spiccano le nuove lavatrici e asciugatrici Nova Edition, caratterizzate da un frontale in vetro scuro BlackEffect e dalla tecnologia ComfortOpen, che consente l’apertura dello sportello con un semplice tocco.
“Siamo lieti di poter lanciare una campagna che si basa su ciò che abbiamo sentito dai nostri clienti, ovvero che dopo aver provato l’esperienza unica offerta da un elettrodomestico Miele, non desiderano nient’altro”, afferma Thorsten Brandt, Senior Vice President Brand e Customer Experience del gruppo Miele. “L'esperienza con Miele ridefinisce le aspettative e il modo in cui le persone si relazionano ai propri elettrodomestici, contribuendo a rendere la vita domestica più ricca e significativa”.
In Italia, la campagna sarà supportata da una strategia di comunicazione integrata che coinvolge tutti i principali canali: digital, stampa, social e OOH (out-of-home). La pianificazione multicanale prevede inoltre una forte presenza televisiva sulle principali emittenti — Rai, Mediaset, Sky, Discovery — e sulle principali piattaforme On Demand, tra cui Mediaset Infinity, RaiPlay, Sky On Demand, Amazon Prime Video e Disney+. In un’ottica di comunicazione ancora più mirata, quest’anno il piano della campagna include anche la radio, con una copertura nazionale su emittenti come Radio Deejay, Radio 105, e i canali radio Rai, e locale, con un focus specifico sulle alcune delle città che ospitano i Miele Experience Center: Torino, Napoli, Bologna e Padova.
Con questo approccio, Miele mira ad assicurare una copertura ampia e capillare, raggiungendo pubblici eterogenei attraverso un mix bilanciato di canali tradizionali e digitali, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento del brand.

