Integrated

La campagna pubblicitaria radio, ooh e digital per Gardaland Magic Halloween. Forestali: "Un mix di canali e contenuti capaci di emozionare pubblici diversi, dalle famiglie ai giovani adulti. Nuovi investimenti pubblicitari per il 2026"

L’Head of Marketing Luisa Forestali spiega la strategia di comunicazione a supporto dell’evento che, per la prima volta nella storia del Parco, apre le sue porte per 31 giorni consecutivi. Il team marketing "è già al lavoro a una strategia per il nuovo anno con nuovi investimenti pubblicitari, per consolidare la posizione di Gardaland Resort come principale destinazione del divertimento in Italia e tra le più importanti in Europa.”

Gardaland Resort si prepara a vivere un autunno speciale con Gardaland Magic Halloween, l’evento che ogni anno, da oltre 20 anni, attira migliaia di visitatori e che, per la prima volta nella storia del Parco, apre le sue porte per 31 giorni consecutivi. Una scelta resa possibile dal record raggiunto lo scorso anno – il miglior Halloween di sempre - e lo speciale anno del 50° anniversario di Gardaland Resort, che ha portato con sé un piano mezzi ambizioso e un tone of voice coinvolgente.

L’obiettivo è quello di dare a tutti la possibilità di immergersi nella magia di Gardaland Magic Halloween, con tanti giorni a disposizione per vivere appieno questa esperienza unica e indimenticabile.

A guidare la strategia marketing c’è l’Head of Marketing Luisa Forestali che, assieme al suo team, ha lavorato alla campagna dedicata a Gardaland Magic Halloween: “Abbiamo ideato una campagna che valorizza l’unicità di questo appuntamento, puntando su un mix di canali e contenuti capaci di emozionare pubblici diversi, dalle famiglie ai giovani adulti. L’obiettivo è trasmettere il divertimento e l’atmosfera ‘spaventosamente’ magica che solo Gardaland sa offrire, mettendo in risalto la straordinaria novità di un’apertura estesa per 31 giorni consecutivi”.

Nel key visual, avvolto da un’atmosfera spettrale – racconta Luisa Forestali – Prezzemolo appare per la prima volta con un elemento del tutto inedito: un telo bianco che lo trasforma in un simpatico fantasmino. Nonostante il travestimento, il suo inconfondibile ciuffo rosso e le grandi orecchie gialle che spuntano dal costume lo rendono immediatamente riconoscibile. In questa campagna torna a vivere il Prezzemolo in versione 3D, creato in occasione del 50° anniversario. Un ritorno che non è soltanto grafico, ma simbolico: il personaggio più amato del Parco continua a raccontare una storia capace di emozionare e coinvolgere generazioni di Ospiti.

La scelta di accostare un’aura misteriosa allo sfondo, di giocare per la prima volta con un look “camuffato” della mascotte e di lasciar intravedere i suoi occhi sorridenti non è casuale: questa caratterizzazione visiva accompagna infatti la doppia anima dell’evento, con i Venerdì da Paura, pensati per chi cerca adrenalina e brividi, e le giornate infrasettimanali e i weekend per le famiglie, ricchi di spettacoli e intrattenimento. Un Halloween davvero “da brividi ma per tutti”.

Un equilibrio che rispecchia perfettamente il target di Gardaland, composto in larga parte da famiglie con bambini, ma anche da giovani adulti e gruppi di amici di tutte le età, inclusi numerosi Ospiti internazionali, tutti accomunati dalla voglia di vivere esperienze immersive e divertenti.

L’Halloween di Gardaland Resort si vive al Parco così come negli Hotel: la campagna digitale coinvolge infatti anche i tre hotel tematizzati – Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel – con una comunicazione dedicata ai “pacchetti mostruosi”, che includono pernottamento con colazione, ingresso valido 2 giorni a Gardaland Park e 1 giorno a Gardaland SEA LIFE Aquarium.

La campagna pubblicitaria prende vita attraverso un media mix strutturato e sinergico, che integra la potenza delle emittenti radiofoniche – RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia – con una presenza capillare su circuiti OOH e un’attività mirata sulle piattaforme digitali. Pianifica Wavemaker. 

“Ogni canale – prosegue Forestali – gioca un ruolo fondamentale nel raggiungere il nostro pubblico. Il digitale, in particolare, ci consente di costruire relazioni dirette con i Visitatori e di attivare contenuti dinamici che amplificano l’esperienza del brand”.

Il momento clou di Gardaland Magic Halloween sarà, come da tradizione, l’Halloween Party del 31 ottobre: una serata musicale con Ospiti speciali, apertura del Parco fino a mezzanotte e un ricco programma di spettacoli e intrattenimenti per tutte le età. L’apertura proseguirà poi regolarmente fino al 2 novembre, permettendo a tutti di vivere l’esperienza di Halloween.

Guardando al futuro, Gardaland Resort prosegue il suo percorso forte della propria tradizione e del pubblico più affezionato che ha reso possibile lo straordinario traguardo del 50° anniversario e dei nuovi fan che si sono uniti quest’anno. Proprio in occasione di Gardaland Magic Halloween verranno presentati gli abbonamenti 2026, con una proposta pensata per offrire vantaggi e opportunità per tutte le età e per permettere a tutti di vivere la magia di Gardaland durante tutto l’anno.

“In un anno così significativo – conclude Forestali – guardiamo già ai prossimi appuntamenti, a partire da Gardaland Magic Winter, per continuare a sorprendere i nostri Ospiti anche nella stagione invernale. Quest’anno, infatti, il palcoscenico del Gardaland Theatre ospiterà il celebre Supermagic, il prestigioso festival internazionale di magia, con lo spettacolo Supermagic “Arcano” premiato dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques come Miglior Spettacolo di Magia, accessibile con biglietto dedicato. Stiamo inoltre già lavorando a una strategia che ci accompagni nel nuovo anno con nuovi investimenti pubblicitari, pronti a consolidare la posizione di Gardaland Resort come principale destinazione del divertimento in Italia e tra le più importanti in Europa.”