Integrated

Mutti e Mccann trasformano il pomodoro nell’aperitivo della Gen Z con ‘Aperimutti’. Parte la campagna integrata con attivazioni sul territorio

Sempre più giovani italiani della Gen Z scelgono di vivere l’aperitivo senza alcol, seguendo uno stile di vita improntato alla sobrietà consapevole e al benessere. Il brand intercetta questo cambiamento e lancia un’originale iniziativa che trasforma il pomodoro in ingrediente chiave di cocktail analcolici. Quattro noti bartender hanno creato mocktail a base di Polpa Mutti, presentati in video-ricette e serviti in un bicchiere dal design ispirato alla celebre latta. La comunicazione si distingue per il linguaggio giovane e innovativo e per una forte presenza sui social e negli eventi estivi. Durante l’RDS Summer Festival, i partecipanti hanno potuto scoprire e assaggiare i cocktail. Un contest online ha infine coinvolto il pubblico, offrendo premi per esplorare la mixology casalinga.

Per la prima volta l’azienda Mutti utilizza la sua Polpa di pomodoro Mutti in finissimi pezzi, come ingrediente base di una speciale drink list analcolica, adatta all’aperitivo, protagonista della nuova campagna di comunicazione, firmata da McCann.  

Oggi, quasi 2 giovani italiani su 10, appartenenti alla Gen Z, preferiscono divertirsi senza consumare alcolici durante l'aperitivo, evidenziando un significativo cambiamento culturale.  

La socialità non scompare, ma evolve: i giovani si distaccano dall'alcol e abbracciano un concetto di "sobrietà consapevole", benessere e libertà di scelta. Mutti interpreta questo cambiamento, grazie all’attenta capacità di ascolto della sua community, e crea una nuova occasione di consumo attribuendo al suo pomodoro un ruolo inedito di protagonista dell’aperitivo estivo dei giovani. Un'idea originale e audace che promette di conquistare i palati più curiosi e attenti alle nuove tendenze. 

Il cuore dell'iniziativa è la creazione di quattro cocktail analcolici - Cordial Mutti, Mutti on the rocks, Frozen Mutti, Mutti Shrub - firmati rispettivamente da Gianluca Massa, Sbartenders, Giorgio Facchinetti e Bruno Vanzan, bartender noti nel mondo della mixology e molto amati dalle community. Ognuno di loro ha dato vita a un mocktail a base di Polpa di pomodoro Mutti in finissimi pezzi, raccontata alla community tramite una video-ricetta in cui per la prima volta la Polpa è stata protagonista di una preparazione legata al mondo del beverage piuttosto che del food. 

Per l’occasione, è stato realizzato anche un bicchiere da cocktail che riprende il design dell’iconica latta di polpa Mutti, che i bartender hanno ricevuto all’interno di una speciale box. 

La campagna "AperiMutti", firmata McCann, si distingue per il suo approccio fresco e innovativo, con un linguaggio visivo e un tono di voce pensati per intercettare il pubblico più giovane: “Se quest’estate sei alla frutta, bevila.” 

La creatività punta a valorizzare l'originalità dell'idea, trasformando un ingrediente tradizionale come il pomodoro, in protagonista inaspettato dell'aperitivo, sempre più momento di leggerezza e convivialità. 

La comunicazione prevede un progetto di visibilità integrata tra digital, social e attivazioni sul territorio. Mutti è stata presente nelle quattro tappe dell’RDS Summer Festival, all’interno di uno spazio ideato per far conoscere AperiMutti, con attività di intrattenimento per vincere cocktail analcolici e gadget dedicati.

Un contest Instant Win, a livello nazionale, ha permesso agli utenti di vincere online una box da bartender firmata AperiMutti e realizzata proprio per l’occasione, contenente il bicchiere-polpa e i principali strumenti per fare i primi passi nel mondo della mixology e cimentarsi nella creazione dei mocktail al pomodoro, direttamente a casa propria. Quest’attività è stata raccontata in un video approfondimento, in collaborazione con Ansa. 

 

Credits 

Mutti 
Chief Marketing Officer: Rafael Narvaez 
Marketing Manager Italy, South Europe & Overseas: Barbara Mantovi 
Senior Brand Manager Italy & Poland: Maria Teresa Donnadio 

 

Agenzia creativa: McCann 

Head of Creative Social&Content : Daniele Baglioni 
Creative Supervisor: Stefania Abbate 
Creative Supervisor: Vittorio Giordano 
Copywriter: Giulia Salvatori 
Art Director: Federico Ceccotti 
Influencer marketing Lead: Maricla Cuomo 
Influencer marketing Specialist: Alessia di Ferdinando 
Motion Designer: Federica Beltrami 
Social Media Manager: Nicola Chiappinelli 
Account Director: Chiara Mariotti e Vera Ebensperger 
Account Executive: Margherita Lontaro  
Strategic Planner: Andrea Tamanza 
Content Strategist: Walter Polito 

Bibbable Manager: Andrea Montrasio 
AdOPS Specialist: Valentina Volpe