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Nike rinnova il “Just Do It” per la generazione di oggi con la campagna “Why Do It?”

La progettualità prende il via con un audace e cinematografico anthem che vede protagonisti atleti da tutto il mondo che incarnano il lato più autentico e senza filtri dello sport: Carlos Alcaraz, Saquon Barkley, LeBron James, Rayssa Leal, Qinwen Zheng e molti altri.

Nike ripropone “Just Do It” alla nuova generazione con il lancio della sua ultima campagna “Why Do It?”.

Pensata per entrare in contatto con i giovani atleti, la campagna ridefinisce il concetto di grandezza come una scelta, e non come un risultato, passando il testimone di “Just Do It” alla generazione di oggi e incoraggiandola a scrivere il prossimo capitolo.

L’anthem vede come protagonisti tantissimi atleti e creator, catturando il ritmo dell’ambizione moderna: il movimento plasmato dalla passione, la competizione reinterpretata come collaborazione e il coraggio di mostrarsi autentici in ogni momento.

Onorando il passato e celebrando lo spirito indomito di oggi, “Why Do It?” spinge i giovani atleti a diventare parte di una legacy – scritta da chi si mette in gioco, decide di fare il primo passo e non smette mai di andare avanti.

Quando Nike ha lanciato “Just Do It” nel 1988, non si trattava solo di una semplice tagline, ma di una chiamata all’azione. Una sfida a iniziare, a provare, ad andare avanti anche quando è difficile.

Oggi, dopo quasi quattro decenni dedicati ad ispirare gli atleti* a raggiungere i propri sogni attraverso “Just Do It”, Nike ripropone l’iconico grido motivazionale a una nuova generazione con il lancio della sua ultima campagna, “Why Do It?”.

Ideata per incontrare i giovani atleti nel loro presente, la campagna ridefinisce la grandezza come una scelta, non come un risultato – consegnando “Just Do It” alla generazione di oggi e incoraggiandola a scrivere il prossimo capitolo.

“Just Do It” non è solo uno slogan — è uno spirito che vive in ogni battito dello sport. È la convinzione che, insieme, possiamo ispirarci, unirci ed elevarci oltre ciò che pensavamo possibile,” afferma Nicole Graham, EVP & Chief Marketing Officer.

“Con ‘Why Do It?’, stiamo accendendo quella scintilla in una nuova generazione, invitandola a fare un passo avanti con coraggio, a credere nelle proprie possibilità e a scoprire la grandezza che si manifesta nel momento stesso in cui si decide di iniziare.”

La campagna “Why Do It?” prende il via con un audace e cinematografico anthem che vede protagonisti atleti Nike da tutto il mondo che incarnano il lato più autentico e senza filtri dello sport: Carlos Alcaraz, Saquon Barkley, LeBron James, Rayssa Leal, Qinwen Zheng e molti altri.

Il messaggio incisivo del film si rivolge direttamente agli atleti di oggi, che crescono in un mondo in cui provare, e fallire, può sembrare scoraggiante; in cui osare appare più difficile che mai; e in cui la tentazione di arrendersi è spesso più forte di ogni ragione per andare avanti.

In questo contesto, il film rappresenta una sfida per una generazione esitante: la grandezza non è qualcosa che viene concessa, è qualcosa che si sceglie — e a volte la scelta più importante è semplicemente quella di iniziare.

“La grandezza è qualcosa che conquisti con ogni scelta, ogni allenamento e ogni ritorno dopo una caduta,” afferma Barkley, running back campione del Super Bowl. “Ho dovuto combattere contro gli ostacoli, ma è proprio questo che rende il percorso reale e unico.”

“Why Do It?” è anche una riaffermazione audace del principio fondante di Nike: quando scegli di esserci e di metterti in gioco, tutto è possibile.

La campagna ricorda agli atleti di ogni disciplina e background che provare è importante, e che fallire fa parte del processo. Ribadisce inoltre la leadership di Nike nel plasmare il futuro dello sport, la sua dedizione a servire e ispirare ogni atleta e il suo impegno a mettersi in contatto con la generazione di oggi sul campo, incoraggiando i giovani a scoprire nuovi modi di competere, crescere e vincere.

“Non segni ogni canestro, non vinci ogni partita,” afferma l’atleta Nike Caitlin Clark. “Ma ogni volta che scendi in campo e gareggi, stai andando avanti.”

Fin dalla sua nascita, “Just Do It” è diventato uno degli slogan motivazionali più iconici dello sport e della cultura. La chiamata globale al movimento per ogni corpo e ogni background iniziò con uno spot semplice e potente: il corridore 80enne Walt Stack che attraversava correndo il Golden Gate Bridge. Era una dichiarazione audace: lo sport è per tutti.  

Sebbene lo spirito di “Just Do It” non sia cambiato, il mondo intorno sì. La sua reintroduzione non riguarda il rincorrere la gloria o la nostalgia — ma riguarda la scelta di iniziare, e poi quella di continuare, canalizzando una versione di “Just Do It” che risuoni con le pressioni e il potenziale della generazione di oggi.

“Il tennis ti insegna in fretta che non puoi controllare tutto, ma puoi sempre scegliere di lottare per il punto successivo,” afferma Carlos Alcaraz, campione spagnolo di tennis. “Lo sport è quel coraggio di continuare, di non avere paura e credere in te stesso indipendentemente dalla pressione o dal momento.”

Gli atleti Nike protagonisti del film “Why Do It?” incarnano una nuova versione di cosa significhi oggi “Just Do It”. Provengono da sport, percorsi e momenti di carriera diversi. Ciò che li unisce, però, è la scelta di andare avanti, soprattutto quando è difficile.