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Nuova TUCSON Dark Line “Lascia il Segno”: la campagna prende forma con la Gen AI e la creatività di Innocean Italy

Lo spot TV sarà on air a partire dal 9 novembre e sui canali digital dal 10 novembre. Il claim sottolinea il design distintivo, elegante e curato del modello Dark Line. La campagna è realizzata al 100% con il supporto dell’intelligenza artificiale, che ha permesso di creare ambientazioni, giochi di luce e movimenti di camera fedeli al reale, mantenendo coerenza visiva e qualità elevata. L’AI non sostituisce la creatività umana, ma la potenzia, rendendo più efficienti le produzioni e garantendo un risultato visivo unico. Hyundai definisce questa iniziativa un esempio di “Meaningful Innovation”, innovazione utile e al servizio delle persone.

Hyundai presenta la prima campagna nazionale dedicata a Nuova TUCSON Dark Line, on air con lo spot TV ufficiale da domenica 9 novembre in TV e da lunedì 10 novembre sui canali digital e social.

Il claim “Lascia il segno.” racchiude un’idea forte: cosa rende memorabile un dettaglio, un’immagine, o un’auto? È la sua capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade conNuova Hyundai TUCSON Dark Line, che si afferma attraverso un’identità visiva definita da carattere e pulizia formale. L’estetica “Dark” esprime eleganza, essenzialità e cura del dettaglio, mentre il colore scuro diventa strumento di definizione, esaltando linee, superfici e proporzioni attraverso il contrasto. Ed è proprio questo contrasto a rendere l’immagine più che nitida, leggibile e memorabile all’interno della campagna.

La campagna rappresenta il primo racconto del Brand realizzato al 100% con il supporto dell’intelligenza artificiale, adottata non come effetto estetico, ma come risorsa produttiva e booster creativo. Per garantire la massima fedeltà, l’auto e l’attore sono stati ripresi in ambiente neutro attraverso oltre 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l’AI è stata poi utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera che mantengono una coerenza visiva costante ed impeccabile lungo tutta la durata del film, offrendo un risultato finale di straordinaria qualità e impatto visivo.

Questo approccio ha reso possibile una Golden Hour continua, una luce morbida, calda e uniforme che accompagna l’intero racconto visivo, donandogli un’atmosfera distintiva e di grande suggestione. In una produzione tradizionale, l’imprevedibilità delle condizioni atmosferiche, l’alternanza tra giorno e notte e la necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche.

Grazie all’intelligenza artificiale, invece, la tecnologia non ha sostituito la creatività umana — l’ha amplificata: l’ha resa più precisa, efficiente e controllabile, mantenendo una rappresentazione coerente, autentica e fedele al modello reale e potendo addirittura realizzare inquadrature mai state possibili prima.

“In Hyundai crediamo nel valore dell’innovazione” afferma Matteo Montibeller, Head of Marketing & Communication di Hyundai Italia “per noi, l’intelligenza artificiale è una forma di tecnologia avanzata che ci consente di affrontare nuove sfide o di ripensare a processi consolidati con soluzioni diverse. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di ciò che definiamo Meaningful Innovation: un’innovazione utile, al servizio delle persone, che migliora l’esperienza reale e che costituisce il cuore della nostra proposition, attraverso le soluzioni che offriamo su tutte le nostre auto.”

In questo progetto, l’intelligenza artificiale è stata adottata proprio con questo spirito: non come fine, ma come strumento al servizio della creatività, a supporto del controllo dell’immagine e della coerenza del racconto visivo, amplificando la visione artistica e la qualità del risultato finale.

 

CREDITS

INNOCEAN ITALY

Alan Dindo – Creative director

Christian Leoni – Associate creative director

Diana Criscuolo – Senior art director

Massimo Paternoster - Senior copywriter

Alessia Mognon – Account director

Margherita Branca – PMO

 

SBAM

Jessica Di Paolo - Social Media Lead

Giuseppe Draicchio - Senior Social Media Manager

Federica Affuso - Social Media Manager

Federica De Scalzi - Sr Account Manager

Martina Galli - Client Account Executive

 

THE BIG MAMA

Cdp: BAI @The BigMama

Executive Producer: Valentina Fronzoni

Producer: Lucrezia Pellè

Regia – Dan X. Zen  // AIYR4

Sintografia – Luca Catoretti // AIYR4

Animazione & Editing – Andrea Otto // AIYR4

Animazione tecnica & Post-produzione – Leonardo Picollo // AIYR4