Integrated

On air lo spot TV della Lancia Ypsilon HF e della nuova HF Line. Firma l'agenzia 777

La campagna di comunicazione dei due nuovi modelli è stata declinata sia in tv, stampa e radio sia sui canali social e digital del brand.

Dal 16 al 25 giugno, parte in Italia il nuovo spot TV dedicato alle nuove Lancia Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon HF Line, entrambe ispirate al lato più sportivo del brand e che segnano un’evoluzione significativa nella strategia del brand: l’imminente arrivo della Ypsilon HF, la versione stradale ad alte prestazioni, e l’apertura ordini della nuova Ypsilon HF Line, che porta il linguaggio HF su motorizzazioni più accessibili ma mantenendo inalterato lo stile e la riconoscibilità della sigla. La campagna di comunicazione, visionabile nella versione da 50’ è stata declinata sia in tv, stampa e radio sia sui canali social e digital del brand.

Ideato dall’agenzia 777, nata dalla collaborazione tra Armando Testa ed Herezie, il suggestivo filmato mette in luce i caratteri diversi delle due nuove vetture Lancia, esaltando la performance della Ypsilon HF 280 CV e sottolineando l’estetica eclettica della Ypsilon HF Line. Inoltre, la colonna sonora scandisce la storia e la performance delle due auto attraverso una moderna città, accompagnandole in un crescendo: un mix di sound design che unisce l’eco del barrito di un elefante, al ritmo delle percussioni. Lo stesso simbolo è impresso, assieme alle due lettere HF, sulle carrozzerie e nei dettagli interni delle due Ypsilon, e ricorre puntuale nelle immagini dello spot fino a materializzarsi nel cielo attraverso la composizione delle nuvole. 

Tra leggenda e realtà si narra che già nel 1953 l’elefantino fosse stato scelto come portafortuna da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia ed amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Il significato sarebbe da attribuire all’idea che, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili. Il simbolo del pachiderma “al galoppo”, dapprima raffigurato in azzurro e poi in rosso, pare provenire dalla mitologia orientale, come emblema benaugurante e come simbolo di vittoria, purché rappresentato con la proboscide protesa in avanti. Tra l’altro, lo storico logo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio, si componeva delle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso.

Oggi le nuove Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon HF Line hanno il nuovo logo HF, che reinterpreta l’emblema storico, rendendolo contemporaneo e proiettato nel futuro. Infatti, gli elementi costitutivi del marchio, ossia l'acronimo HF e l’iconico Elefante, sono i simboli della tradizione Lancia che vengono ora semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità.


CREDITS:
Advertising Agency: 777
Executive Creative Director: Andrea Stillacci
Creative Director: Raffaele Balducci
Art Director: Alessio Caminiti; Federico Albanese, Davide Cortese
Copywriter: Marta Foli
Graphic Motion Design: Thomas Marino
Account Team: Marco Evola
Production Company: BUDDY Film
Executive Producers: Alessio Gramazio
Director: Di - Al 
DOP: Diego Indraccolo
Senior Producer: Elena Marabelli
Costume Designer: Miriam Mora
Set Designer: //
Film Editor: Matteo Motzo
Post Production Video: Band
Post Production Audio: Disc To Disc

Music:
Title: Trumpeting
Composer: Eraldo Bernocchi, Lorenzo Esposito Fornasari
Publisher: Antiphona 
Master: di proprietà Bernocchi, Fornasari