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Per Ikea “l’Ingrediente Segreto Siamo Noi”. La company inaugura l’anno in cui la tavola torna ad essere il cuore della casa. Con la campagna di Ogilvy al via una nuova strategia di comunicazione in collaborazione con DUDE, MSL, Think Cattleya e Wavemaker

L'iniziativa prende avvio da un’installazione interattiva presente a Milano e Roma tra l’8 e il 12 settembre, che celebra la convivialità attorno al cibo. I visitatori possono inviare una dedica tramite QR code per farla apparire su un ledwall, riservando simbolicamente un posto a tavola. L’iniziativa culmina il 13 settembre con un evento in tutti i negozi del brand d’Italia, dove i consumatori potranno gustare gratuitamente un pranzo svedese.

Ogni settembre, IKEA apre un nuovo capitolo del proprio racconto sulla vita in casa. E, quest’anno, lo fa a partire dalla cucina e dalla tavola come spazi centrali della quotidianità domestica, con una serie di attivazioni su tutto il territorio nazionale, progettate per celebrare la convivialità, la creatività e le storie di vita che nascono attorno alla tavola.

IKEA, con Ogilvy, vuole invitare gli italiani a riscoprire il potere della condivisione domestica. L’idea chiave è semplice ma potente: ognuno di noi può essere l’ingrediente segreto nella vita di qualcun altro, soprattutto quando ci si ritrova tutti insieme attorno al tavolo.

 

Un giro di tavolo

L’iniziativa prende il via con “Un giro di tavolo”, un’installazione interattiva presente a Milano (Largo Treves, dall’8 al 12 settembre) e a Roma (Piazza della Repubblica, dall’8 all’11 settembre). Un grande ledwall mostra un momento di convivialità che prende forma attorno al cibo. La tavola si estende fino all’esterno, dove una sedia vuota aspetta solo di essere dedicata: scansionando il QR code, i visitatori possono inviare una dedica personalizzata e farla apparire sul ledwall. È un invito a riservare simbolicamente un posto a chi non dovrebbe mai mancare alle nostre tavole. Perché, per IKEA, l’ingrediente segreto sono le persone e non c’è infatti convivialità senza l’unicità di chi la vive.

 

Evento per i consumatori

Inoltre, per celebrare la convivialità e il piacere dello stare insieme, il 13 settembre, tutti i negozi IKEA d’Italia ospiteranno un evento dedicato ai consumatori, che potranno gustare gratuitamente un pranzo svedese e vivere insieme il piacere autentico dello stare a tavola.

“Con questo movimento vogliamo celebrare la dimensione umana che rende ogni momento attorno alla tavola unico e speciale. Crediamo che il cibo sia molto più che nutrimento: è un linguaggio universale fatto di emozioni, relazioni e storie condivise. Questa iniziativa segna l’inizio di un anno dedicato all’ambito della cucina e della tavola, dove la convivialità diventa protagonista e la cucina si trasforma in luogo di incontro ed espressione di sé.” dichiara Edoardo Posani - Country Commercial Manager di IKEA Italia.

"Siamo davvero entusiasti di scrivere insieme a IKEA Italia questo nuovo capitolo per il brand - dicono Lavinia Francia e Francesco Basile, Executive Creative Directors di Ogilvy Italia - con una firma che porta con sé tantissimi significati: l’ingrediente segreto siamo noi. Noi italiani, noi IKEA, noi prodotti, e noi come team: perché solo lavorando insieme prendono vita progetti così ambiziosi, e questo progetto ne è una conferma."

L’ingrediente segreto siamo noi” è un invito a riconoscere il valore delle emozioni, dei gesti quotidiani e di ciò che rende ogni pasto un momento speciale. Queste attivazioni rappresentano il primo passo di una più ampia strategia di comunicazione che vedrà IKEA protagonista con nuovi contenuti, eventi e collaborazioni sul tema della cucina e della tavola. Con questa iniziativa – che ha visto la collaborazione delle agenzie creative Ogilvy, DUDE, MSL, Think Cattleya e la pianificazione media di Wavemaker - IKEA ribadisce il proprio impegno nel mettere al centro le persone e i loro bisogni.

 

Credits

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli 

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Content Specialist: Giulia Podgornik

Online Content Specialist: Veronica De Riso

Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa

Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch

Public Relations Leader: Chiara Gabriele

Communication Business Partner: Martina Bergamo

Communication Specialist: Elena Ronca

Architetto: Veronica Stocchetti

Architetto: Raffaella Ambrosiano

 

OGILVY

Chief Executive Officer: Roberta La Selva

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Executive Creative Directors: Lavinia Francia e Francesco Basile

Client Creative Directors: Alberto Crignola e Nicolò Mondonico

Creative Team: Simone De Nigris (Art Director) e Alessia Tamburino (Copywriter)

Account Team: Valentina Ortone (Director of Client Engagement and Services), Elisabetta Del Frate (Account Supervisor), Liliana Boccia (Account Manager) e Simone Palmeri (Account Executive)

Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) e Giulia Cattani (Junior Producer)

Strategy Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) e Silvia Tasso (Senior Strategist)