

Integrated
PhotoSì: campagna estiva con Max Angioni e Maria Valentina Principi. Budget di 2 milioni di euro
La campagna di comunicazione Estate 2025 di PhotoSì intende far rivivere le emozioni estive grazie ai suoi prodotti di punta: il FotoLibro e il FotoQuadro. Una vera e propria strategia omnichannel sviluppata per intercettare i consumatori in spazi fisici e su piattaforme digitali e televisive, creando un’esperienza di comunicazione integrata e coinvolgente.
La campagna televisiva, in onda da metà agosto fino a metà settembre, ha ancora una volta come protagonisti Max Angioni e Maria Valentina Principi. Negli spot, che proseguono la serie “televendita” ora tematizzata estate, i due raccontano la magia di rivivere le proprie emozioni attraverso un prodotto fotografico. Con tono leggero e ironico sottolineano anche la facilità di fruizione dell’app PhotoSì. Lo spot sarà trasmesso su Mediaset, Discovery e Sky.
Per scaldare il pubblico, già dal 23 luglio l’azienda ha avviato una serie di campagne digitali su Meta, Google e TikTok, focalizzate su awareness, consideration e direct response puntando a coinvolgere un pubblico diversificato, nuovo e ampio, e a farlo entrare in contatto con il principale claim della campagna: "Belle vacanze - FotoLibro delle vacanze". Live gli spot PhotoSì, da 45", 30", 15" e 6". VIDEO 45"
Avviata ai primi di agosto fino a metà settembre, la campagna allarga i suoi orizzonti grazie a nuove iniziative offline, per rimarcare la posizione di PhotoSì su territorio locale e nazionale in un momento importante come quello estivo: due affissioni all’aeroporto di Milano Malpensa, la distribuzione di materiali promozionali (cartoline e magneti), una campagna audio su Publiphono in Romagna e la sponsorizzazione di Stories, il noto podcast di Cecilia Sala.
Alessio Forte, CMO di PhotoSì: “L’estate per noi rappresenta un’occasione strategica per ricordare ai nostri clienti che le vacanze volano, ma i ricordi restano, se stampati in un prodotto fotografico. Con questo flight di due mesi e un investimento vicino ai 2 milioni di euro, vogliamo far capire che il FotoLibro è la ciliegina sulla torta di ogni vacanza. Quest’anno abbiamo sbilanciato l’investimento in maniera importante sulla TV che affiancherà la nostra video-strategy, i canali audio e Out Of Home in Italia. La campagna partirà anche in Spagna con una forte strategia di Influencer Marketing e con partnership locali.”
PhotoSì punta a consolidare la sua posizione di leader nel settore della stampa fotografica digitale, aumentando la consapevolezza del brand, incrementando il download dell’app e incentivando l’acquisto dei suoi prodotti iconici.L’obiettivo di ogni touchpoint è di raggiungere i consumatori durante o appena dopo la vacanza, comunicando loro che solo stampando un FotoLibro possono riviverla e ri-emozionarsi a ogni sfoglio. La campagna "Belle vacanze - FotoLibro delle vacanze" dimostra come, con una comunicazione sottile e mirata, PhotoSì sappia parlare ai clienti.
La gestione del planning digitale online è in-house, mentre la campagna sui mezzi ATL/OOH è a cura di Taurus Media, l'agenzia indipendente con cui PhotoSì collabora da oltre 10 anni.
Credits:
Ideazione creativa: team in-house PhotoSì
consulenza creativa: Heads Consulting
produzione: Heads Collective
pianificazione offline media: atl Taurus
pianificazione online media: team in-house PhotoSì