Integrated

PM2 vince la gara per i 50 anni di CDA e ne rinnova il racconto di marca

“Valore che circola, eco che cresce. 50 anni di eco))) sistema umano”, IL nuovo concept strategico porta in primo piano l’identità dell'azienda come Società Benefit e dà origine alla visual identity, al video di brand che vede protagonisti Ambrogio e Fabrizio Cattelan, rispettivamente Presidente e CEO, all’evento celebrativo.

PM2, agenzia di comunicazione integrata associata UNA – Aziende della Comunicazione Unite, si aggiudica la gara indetta da CDA per celebrare i primi cinquant’anni dell’azienda e sviluppa un progetto capace di raccontarne la storia, i valori e la visione per il futuro.

Il lavoro parte dall'identità più autentica di CDA, che nel 2020 è diventata Società Benefit, formalizzando un modo di fare impresa orientato alla creazione e alla condivisione di valore per le persone, la comunità e il territorio. Da cinquant'anni l'azienda ha il proprio core business nel vending, la distribuzione automatica di bevande e alimenti, e costruisce relazioni mettendo in circolo attenzione, fiducia e vicinanza.

Da questo insight nasce il concept strategico ideato da PM2: “Valore che circola, eco che cresce. 50 anni di eco))) sistema umano”.

Una tag line che racconta CDA come un ecosistema vivo, costruito nel tempo attraverso incontri, scelte e relazioni. Il valore generato dall’impresa viene condiviso, si propaga e continua a produrre effetti, creando un’eco capace di coinvolgere persone e territorio.

Da questa idea prende forma una nuova visual identity fondata sui concetti di circolarità, diffusione e condivisione. L’eco diventa il segno di un valore che cresce e si espande, mentre l’ecosistema rappresenta la rete umana che ha accompagnato CDA lungo cinquant’anni di attività.

Lo stesso concept guida il video celebrativo, ideato per ripercorrere la storia dell’azienda attraverso la metafora del viaggio.

Protagonisti sono Ambrogio e Fabrizio Cattelan, rispettivamente Presidente e CEO, a bordo di un camioncino CDA ripresi lungo il tragitto verso l’azienda. Attraverso le loro parole, il percorso quotidiano diventa un viaggio nel tempo che ripercorre le origini di CDA, le trasformazioni vissute, l’evoluzione dell’impresa, il passaggio tra generazioni e la visione che orienterà i prossimi anni.

Il video è stato proiettato in apertura dell’evento dedicato al cinquantesimo anniversario, una giornata intera che ha riunito 400 persone tra proprietà, istituzioni, dipendenti, associazioni di categoria, partner e realtà del territorio. Una giornata di racconto, dialogo e celebrazione, che ha dato forma concreta all'”ecosistema umano”.

PM2 ha sviluppato un progetto integrato, costruito attorno al concept strategico e declinato in ogni elemento del racconto. L’agenzia ha curato la nuova identità visiva, l’ideazione e la scrittura del video di brand, gli allestimenti, la regia dell’esperienza, l’organizzazione e la produzione dell’evento e le attività di ufficio stampa.

 

 

Credits

Cliente: CDA di Cattelan srl

Agenzia: PM2

Creative Director: Alberto Di Donna

Account Director: Filippo Girardi

Concept, visual identity, adv e allestimenti: Elisabetta Bin

Ideazione Video e Art direction e Copywriting: Alex Della Mea e Chiara Ferini

Casa di produzione: Cromo Studio

Regia e produzione dell’evento: Jasmin Angeli

Ufficio stampa: Alessia Toppan e Sophie Renhuldt