

Integrated
Rossotono si affida ai The Jackal per gli spot con testimonial Maria Grazia Cucinotta
È Maria Grazia Cucinotta il nuovo volto di Rossotono, insegna di Apulia Distribuzione che continua il suo percorso di crescita raccontando – questa volta attraverso uno spot – il suo carattere distintivo: il supermercato che c’è davvero. Che capisce i bisogni quotidiani, ascolta, tende la mano. E fa della prossimità un valore vero, umano.
A dare il via alla nuova campagna sarà il primo dei tre spot TV previsti, in onda dal 28 luglio 2025, a cui seguiranno altre due uscite, rispettivamente a dicembre 2025 e marzo 2026.
Il concept, ideato e scritto da The Jackal, ruota intorno a un punto di vendita Rossotono che si fa "persona", un amico, un team al tuo fianco sempre pronto ad aiutarti nelle piccole difficoltà quotidiane. Ed è proprio qui che entra in scena Maria Grazia Cucinotta: fra le corsie del supermercato, aiuterà un ragazzo a conquistare una ragazza, suggerendogli di nascosto gli ingredienti per una ricetta perfetta per un primo appuntamento.
Con la sua voce calda e rassicurante, la testimonial sarà la presenza familiare che accompagna i clienti a districarsi tra dubbi e scelte quotidiane, raccontando – con leggerezza e ironia – il vero significato del claim: “Quando la spesa è fra amici, è Rossotono”.
La catchphrase, interpretata dalla stessa Cucinotta insieme ai collaboratori dei punti vendita, diventa il filo conduttore che unisce i tre soggetti e accompagna anche la campagna radio: qui, l’attrice offrirà consigli per una spesa più consapevole, vicina ai bisogni delle famiglie.
La campagna è firmata The Jackal, agenzia creativa e casa di produzione che ha seguito l’ideazione, la scrittura e la produzione del progetto, scelta da Apulia Distribuzione per il suo approccio contemporaneo e il suo storytelling accessibile, capace di valorizzare l’identità del brand senza snaturarne l’autenticità.
La diffusione sarà multicanale e di grande impatto: TV locali e regionali, Radio, Social media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube), OOH con oltre 100 nuovi impianti in posizioni strategiche, Comunicazione in-store e materiali dedicati. Pay TV, Testate stampa cartacee e digitali
La campagna interesserà 6 regioni – Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Lazio – e sarà il punto di partenza per un racconto continuativo e coerente dell’identità Rossotono: un’insegna giovane, dinamica, ma profondamente radicata nel territorio e nei suoi valori.
“Maria Grazia Cucinotta è la voce perfetta per trasmettere ciò che siamo: calore, affidabilità, prossimità. Con questa nuova campagna portiamo avanti la nostra visione, Rossotono non è solo un luogo dove si compra, ma uno spazio in cui sentirsi accolti.
La campagna, ideata, scritta e prodotta, da The Jackal ci ha permesso di raccontarlo in modo originale, empatico e riconoscibile”
– Vito Igino, Responsabile Marketing di Apulia Distribuzione
Con oltre 280 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 150.000 metri quadri di superficie di vendita e quasi 1000 referenze a marchio proprio, Rossotono continua a costruire una proposta concreta: qualità accessibile, presenza capillare sul territorio e un’idea di spesa che mette al centro le persone.
CASA DI PRODUZIONE E ARTISTI COINVOLTI
Maria Grazia Cucinotta
con
Vincenzo Strippoli
Francesca Pia Anelli
Francesco Zenzola
Giuliano Giuliani
Luca Amoruso
Giorgia Scialpi
Mauro Cristiano Milano
Soggetto e Produzione The Jackal
Direzione Artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
Scritto da: Alessandro Grespan, Andrea Iacobelli, Filippo Di Loreto, Vittoria Spaccapietra.
Head of The Jackal Management: Anna Manzo
Project Manager The Jackal: Cecilia Rotunno
Regia: Mauro Zingarelli
Aiuto regia: Luca Silvestre
Direttore della fotografia: Yuri Santurri
Produttore Esecutivo: Simone Russo
Organizzatrice Generale: Annachiara de Filippis
Direttrice di Produzione: Laura Basile
Coordinatrice di Produzione: Claudia Parrella
Segretario di Produzione: Roberto Missano
Montaggio: Nicola Verre
Assistente al Montaggio: Eleonora Garcia
Color Correction: Yuri Santurri, Alfredo Felco
Vfx: Mario Rotili
Sonorizzazione e Mix Audio: Sandro Rossi
Fotografo: Gianluca Saragò
Assistente fotografo: Diego Motto
Social Media Management: Alfredo Felco, Gianluca Castiello
Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Raffaele Sodano, Roberto Gallo, Danilo De Cicco