UPDATE:
CES 2026. Sir Martin Sorrell (S4 Capital): “L’AI non è tecnologia, è semplificazione del workflow e costruzione di esperienze umane migliori. Ma le aziende devono accelerare”Milano Cortina 2026. Olimpiadi invernali da record per la pubblicità: NBCUniversal ha annunciato il sold out degli spazi lineari e digitali. Crescono a tre cifre attivazioni speciali e formati non standardCES 2026. Havas lancia AVA e rilancia sull’AI “human-led”: per Yannick Bolloré l’intelligenza artificiale rappresenta oggi un cambiamento strutturale, non solo tecnologico ma anche organizzativo e culturaleIl centro di Torino ospiterà Terra Madre Salone del Gusto 2026, un'edizione speciale che celebra il 40esimo anniversario di Slow Food Italia"Mountain Echoes" è l'ambizioso progetto dell’artista Yuval Avital, selezionato per la Cultural Olympiad di di Fondazione Milano Cortina 2026Nasce "Missione Benessere", l'iniziativa promossa da Italmark per contrastare l'emergenza dell'obesità infantile e della sedentarietà in LombardiaLo spazio Corner del MAXXI di Roma ospita la mostra "Il paese della biodiversità", nata dalla collaborazione tra National Geographic Italia e il National Biodiversity Future CenterL'ottavo tour del Piccolo Coro dell’Antoniano in Cina si è concluso con successo registrando il sold out in tutti i sei concerti tenuti tra Shanghai e NanchinoTerna avvia una gara media per il planningIn occasione della Coppa d’Africa 2025 in corso in Marocco, Royal Air Maroc ha lanciato una campagna di comunicazione cross-screen curata da Dorvan
Integrated

Salumificio Mec Palmieri e Armando Testa Torino raccontano la “favola di Favola” con il “passo uno”

Un cortometraggio dal gusto cinematografico più che un classico spot pubblicitario, realizzato con la tecnica del “passo uno”, con la produzione degli AT Studios e DaDomani per design e regia. Sarà on air al cinema con il 45”, in TV nei formati 30” / 15” e in radio dal 21 dicembre. La pianificazione è a cura di Media Italia.

Nel 1997 Carlo Palmieri, a San Prospero in provincia di Modena, trasformò il suo amore per i salumi in qualcosa di eccezionale: inventò la prima mortadella insaccata e cotta nella cotenna naturale.

Ora, questa storia vera diventa una favola. Anzi, la "favola di Favola” perché è così che quella mortadella venne chiamata.

A raccontarla nel modo più magico, sono la terza e la quarta generazione della famiglia Palmieri e l’agenzia Armando Testa Torino, che in quella storia vera ha visto le potenzialità di una bellissima narrazione.

Per celebrarne l’essenza, è stato scelto uno stile visivo completamente diverso dai soliti, recuperando la tecnica del “passo uno”, un lavoro fotogramma per fotogramma che richiede precisione, attenzione e tempo, proprio come la produzione della mortadella stessa. Una scelta stilistica che restituisce il valore della manualità e delle cose fatte con amore.

L’interesse della famiglia Palmieri per l’animazione e per questa tecnica ha incontrato la storica vocazione di Armando Testa per l’immaginazione visiva e il linguaggio artigianale del frame-by-frame. Da questa sintonia, è nato un cortometraggio dal gusto cinematografico più che un classico spot pubblicitario, realizzato con la produzione degli AT Studios e firmato da DaDomani per design e regia.

Il racconto, pensato come format che potrà avere anche altri episodi, prende vita da un libro le cui pagine sono fette morbide e profumate di mortadella. Entriamo quindi a San Prospero e facciamo la conoscenza di Nonno Carlo e della sua “ossessione”: rendere la mortadella ancora più buona. Nel suo laboratorio, seleziona le migliori carni, dosa gli ingredienti più nobili, cuce una cotenna naturale come fosse una veste magica, ferma il tempo della cottura e infine timbra con il fuoco la sua creazione. Nasce così una mortadella talmente unica da essere definita “una Favola”.

Sarà on air al cinema con il 45”, in TV nei formati 30” / 15” e in radio dal 21 dicembre.

La pianificazione è a cura di Media Italia.

 

CREDITS

Agenzia: Armando Testa Torino

Direttore Creativo Esecutivo: Michele Mariani

Direzione Creativa: Andrea Lantelme, Sara Greco

Creative Team: Martina Nota

Client Service: Chiara Bonet

Produzione: AT Studios