

Integrated
Salumificio Mec Palmieri e Armando Testa Torino raccontano la “favola di Favola” con il “passo uno”
Nel 1997 Carlo Palmieri, a San Prospero in provincia di Modena, trasformò il suo amore per i salumi in qualcosa di eccezionale: inventò la prima mortadella insaccata e cotta nella cotenna naturale.
Ora, questa storia vera diventa una favola. Anzi, la "favola di Favola” perché è così che quella mortadella venne chiamata.
A raccontarla nel modo più magico, sono la terza e la quarta generazione della famiglia Palmieri e l’agenzia Armando Testa Torino, che in quella storia vera ha visto le potenzialità di una bellissima narrazione.
Per celebrarne l’essenza, è stato scelto uno stile visivo completamente diverso dai soliti, recuperando la tecnica del “passo uno”, un lavoro fotogramma per fotogramma che richiede precisione, attenzione e tempo, proprio come la produzione della mortadella stessa. Una scelta stilistica che restituisce il valore della manualità e delle cose fatte con amore.
L’interesse della famiglia Palmieri per l’animazione e per questa tecnica ha incontrato la storica vocazione di Armando Testa per l’immaginazione visiva e il linguaggio artigianale del frame-by-frame. Da questa sintonia, è nato un cortometraggio dal gusto cinematografico più che un classico spot pubblicitario, realizzato con la produzione degli AT Studios e firmato da DaDomani per design e regia.
Il racconto, pensato come format che potrà avere anche altri episodi, prende vita da un libro le cui pagine sono fette morbide e profumate di mortadella. Entriamo quindi a San Prospero e facciamo la conoscenza di Nonno Carlo e della sua “ossessione”: rendere la mortadella ancora più buona. Nel suo laboratorio, seleziona le migliori carni, dosa gli ingredienti più nobili, cuce una cotenna naturale come fosse una veste magica, ferma il tempo della cottura e infine timbra con il fuoco la sua creazione. Nasce così una mortadella talmente unica da essere definita “una Favola”.
Sarà on air al cinema con il 45”, in TV nei formati 30” / 15” e in radio dal 21 dicembre.
La pianificazione è a cura di Media Italia.
CREDITS
Agenzia: Armando Testa Torino
Direttore Creativo Esecutivo: Michele Mariani
Direzione Creativa: Andrea Lantelme, Sara Greco
Creative Team: Martina Nota
Client Service: Chiara Bonet
Produzione: AT Studios

