Alicia Matilda Lubrani, Samsung
Integrated

Samsung sceglie i giorni della Milano Digital Week per il lancio del nuovo Galaxy S9 in Italia. La campagna a supporto, con creatività internazionale di Leo Burnett, sarà on air dal 15 marzo

È tutto pronto per l’arrivo in Italia del nuovo smartphone Galaxy S9, previsto per il 16 marzo. A supporto del lancio sarà on air (dal giorno prima) una campagna integrata pianificata da Starcom, che prevede passaggi in tv (creatività internazionale di Leo Burnett), affissioni, digital (a cura di Cheil), social media (We Are Social) e attività Crm (Razorfish). Da segnalare anche il lancio il 22 marzo del nuovo servizio (e relativa app) Samsung Pay, in partnership con Nexy, Mediolanum e Intesa Sanpaolo.

Il nuovo smartphone Samsung Galaxy S9 arriverà in Italia il 16 marzo 2018, nel pieno della Milano Digital Week (leggi news), manifestazione di cui l’azienda è main partner, che si svolgerà dal 15 al 18 marzo.

Come spiegato ad ADVexpress da Alicia Matilda Lubrani (in foto), head of marketing communication Samsung, a supporto del lancio è prevista una campagna integrata pianificata da Starcom (on air dal 15 marzo), che prevede passaggi in tv (creatività internazionale di Leo Burnett), affissioni, digital (a cura di Cheil), social media (We Are Social) e attività Crm (Razorfish). Ricordiamo che il lancio internazionale del nuovo Galaxy S9 è stato realizzato a Barcellona il 25 febbraio.

Da segnalare anche il lancio il 22 marzo del nuovo servizio Samsung Pay, in partnership con Nexy, Mediolanum e Intesa Sanpaolo. A supporto della nuova app è previsto un evento (programmato per il 22 marzo) e una campagna a base di affissioni, anche dinamiche, digital e social. Anche in questo caso, con la collaborazione di Starcom (media planning), We Are Social (social) e Razorfish (Crm).

MILANO DIGITAL WEEK E SAMSUNG DISTRICT

In occasione della Milano Digital Week, il Samsung District diventerà un vero e proprio polo di aggregazione di pensieri e progetti volti all’evoluzione digitale in Italia, che animeranno una serie di sessioni, aperte al pubblico e alla stampa, che andranno a toccare diversi temi di assoluta rilevanza sociale come le fake news, la digitalizzazione dei processi formativi, l’utilizzo della tecnologia nel rapporto tra genitori e figli, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, fino alle nuove professioni social nate a ridosso della rivoluzione digitale dell’ultimo decennio.

Inoltre, i partecipanti alle attività previste al Samsung District avranno l’occasione di toccare con mano tutte le ultime innovazioni by Samsung in Smart Home (aperta al pubblico ogni giorno della Milano Digital Week dalle 9 alle 20) con gli elettrodomestici intelligenti per la casa connessa (a partire da Family Hub con Bixby 2.0), le ultime novità nel campo della realtà virtuale con Samsung Gear VR, le tecnologie Samsung per l’Internet of Things, fino ad arrivare alla nuova frontiera nel campo dei pagamenti digitali in mobilità con Samsung Pay (presto disponibile anche in Italia) e l’ultimo top di gamma di casa Samsung, il nuovo Samsung Galaxy S9/S9+.

Nei giorni della Milano Digital Week, il Samsung District ospiterà un palinsesto articolato di appuntamenti

Giovedì, 15 marzo

La Social Media Week che andrà in scena a Milano e a Roma a Giugno 2018, affronterà in anteprima al Samsung District i trend che stanno rivoluzionando a livello mondiale il modo di fare business, la cultura, la tecnologia e la società. Tra gli speaker Massimo Lico, tra i massimi esperti italiani di Storytelling, Sante Achille, chairman di SMXL Milan ed esperto internazionale di digital marketing, Elena Decorato e Alessia Salvatori di Mates4Digital & Rankit. Si inizia giovedì 15 marzo dalle 15:00 alle 17:00 con un incontro dal tema “Social Network e i nuovi Algoritmi” presso la Smart Arena.

Sempre in Smart Arena, alle 18:00, un altro appuntamento sarà curato dal team di Upday, la cui app offre in esclusiva agli amanti degli smartphone Samsung Galaxy tutte le ultime notizie sui propri argomenti preferiti. Il workshop dal titolo “Un algoritmo non ci seppellirà – come avere successo nell’era digitale” sarà una occasione per discutere di realtà editoriali digitali, nuove figure professionali e pratiche innovative di giornalismo. La moderazione sarà a cura di Giorgio Baglio, direttore di Upday for Samsung Italia e sul palco saliranno Valerio Bassan di Forbes Italia, Andrea Scotti Calderini founder e CEO di Freeda Media, Francesco Piccinini direttore di Fanpage.it e Luca Sofri direttore de Il Post.

Venerdì, 16 marzo

Si inizia a colazione con Social Media Week, con un incontro dal titolo “Storytelling nell’era digitale” alle ore 9:00 accompagnerà il pubblico della settimana digitale milanese in un percorso incentrato sull’importanza della narrativa efficace e le sue trasformazioni nei canali di comunicazione contemporanei.

Alle 17:00 presso la Smart Home ci sarà l’incontro “L’evoluzione di Instagram e la smartphone photography”: il Presidente di Igers Italia, Ilaria Barbotti, ci racconterà le evoluzioni del social network Instagram e i nuovi modi di concepire la fotografia mobile e come si è evoluta in questi ultimi anni. Si concluderà con un workshop sulle modalità di scatto con lo smartphone Samsung Galaxy S9 ed un confronto tra le migliori tecniche utilizzate tutti i giorni con la community degli instagrammers di Igers Italia e il fotografo Stefano Guindani.

 

Sabato, 17 marzo

La giornata di sabato sarà interamente dedicata all’educazione digitale e alla didattica innovativa, con 3 laboratori, a partire dalle 9:00 in Smart Arena, dedicati all’apprendimento immersivo con l’utilizzo di dispositivi di realtà virtuale (Samsung Gear VR); la progettazione di una vera e propria casa del futuro (Smart Home) grazie a SAM Labs; e alla riflessione, sperimentazione ed espressione delle emozioni sui social network attraverso un gioco didattico utile a sensibilizzare i più giovani al tema del bullismo e il cyberbullismo.

Alle 14:30, invece, Gigi Beltrame, giornalista e conduttore di "Digital Invasion", terrà l'incontro "Genitori e figli: con il digitale sono TTF (Totalmente Tagliati Fuori)", nel quale si parlerà della scarsa conoscenza degli strumenti e dei comportamenti a rischio (sicurezza, cyberbullismo, privacy, ecc.) in maniera semplice e disincantata.

A seguire alle ore 18:30, l’associazione culturale Manuia sale sul palco della Smart Arena con un dibattito dal titolo “Digitali e felici? Come la rivoluzione digitale influisce sul benessere e la felicità”, per interrogarsi insieme alla platea su come gli enormi cambiamenti generati dalla innovazione tecnologica nell’interazione tra le persone, lo spazio e i servizi, influisce sul benessere e la felicità individuale e collettiva.

In contemporanea, la Smart Home sarà animata dalla presenza di alcuni youtubers e content creators in partnership con Blasteem Content Factory.

 

Domenica, 18 marzo

Alle ore 11:00 un ulteriore incontro a cura di Social Media Week, “Nuove strategie di Digital Marketing”.

La settimana digitale di Samsung si chiude con un appuntamento speciale, a partire dalle ore 18:00, l’attrice e cantante Lodovica Comello parlerà del suo nuovo progetto digitale “Una Canzone Per Me”. Una social serie factual dedicata ad autori di canzoni e raccontata attraverso pillole video sui social di Lodovica in collaborazione con Radio 105 e Rockol. L'inedito contest, aperto ad autori amatoriali e non, darà vita a una nuova hit musicale.

 

Mario Garaffa