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Spotify celebra la "Vita da Fan" con la sua nuova campagna internazionale firmata ACNE

La campagna dedicata alle fanbase di tre protagonisti della scena contemporanea, Alfa, ANNA e Kid Yugi, è stata lanciata il 15 settembre sui canali Social (IG & Tik Tok), Video (YouTube & Vevo), e in formato Out Of Home per le vie di Milano.

Cosa significa davvero essere un fan oggi? Tra canzoni, rituali, linguaggi segreti ed espressioni creative, i fandom rappresentano il luogo in cui la passione si trasforma in cultura.

Spotify è da sempre un punto di riferimento per i fan, e con la sua nuova campagna “Vita da Fan” va oltre i semplici numeri dello streaming per celebrare il fenomeno culturale dei fandom in Italia, mostrandone l’estetica e raccontando le storie che trasformano gli artisti in vere e proprie icone per le loro community.

In Italia la campagna celebra le fanbase di tre protagonisti della scena contemporanea, Alfa, ANNA e Kid Yugi, ed evidenzia come la musica sia ormai diventata una componente essenziale dell’identità personale e collettiva, soprattutto per i più giovani.

Ognuno dei fandom analizzati rivela dinamiche interne uniche, confermando che non esiste un solo modo di essere fan.

La fanbase di Alfa racconta una storia di devozione straordinaria, dove simboli condivisi come girasoli e cuori gialli trasformano i concerti in autentici rituali di appartenenza collettiva. Con una media di 260 minuti di ascolto mensile e la presenza in 6,3 milioni di playlist create dagli utenti, la sua musica crea legami profondi basati su amore e positività.

D’altra parte, con quasi 1,8 miliardi di ascolti su Spotify, ANNA ispira un’intera generazione con la sua estetica “baddie”, ed è ormai un punto di riferimento per la Gen Z. Quasi la metà dei suoi fan ha infatti un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, e la sua musica, inserita in oltre 10,6 milioni di playlist create dagli utenti, è diventata un inno quotidiano di fiducia in sé stessi e indipendenza.

“Vita da Fan” mette poi in luce la devozione di un fan di Kid Yugi, mostrandone un angolo di casa completamente ricoperto di poster dell’artista, voce emergente di una nuova generazione, la cui musica è presente in più di 5 milioni di playlist create dagli utenti e che ha visto la sua fanbase crescere esponenzialmente, arrivando oggi a 2.8 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

La Campagna

Dopo USA, Messico, UK e tanti altri paesi, la campagna arriva anche in Italia, curata dall’agenzia ACNE, unit creativa di Deloitte Digital. È live dal 15 di settembre e lo sarà fino al 12 di ottobre, presente sui canali Social (IG & Tik Tok), Video (YouTube & Vevo), e in formato Out Of Home per le vie di Milano.

“In Spotify siamo fan noi stessi prima di tutto e volevamo trovare il modo giusto per raccontare e celebrare i rituali e le emozioni che ci legano ai nostri artisti preferiti, agli altri fan come noi e, ovviamente, alla musica. Perché quando la passione è condivisa diventa ancora più magica. Quante core memories abbiamo legate a questi momenti speciali? Con Vita da Fan vogliamo celebrare insieme questo legame unico”  ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Marketing Europe di Spotify.