
Integrated
Tro Italy vince la gara e con Lape Communication firma la comunicazione di Sym Italia con il nuovo claim “On the Rooaaar”
SYM, filiale italiana della casa taiwanese nel settore della produzione di veicoli a due ruote, festeggia 20 anni di successi e inaugura una nuova campagna di comunicazione per social media, affissioni, quotidiani, radio, UpTV, piattaforme DAZN e SKY.
La creatività porta la firma di TRO che, dopo essersi aggiudicata la gara per la comunicazione digital e social, ha lavorato in partnership con Lape Communication – agenzia milanese che gestisce le attività di marketing e comunicazione di SYM – per estendere la campagna agli altri canali, con l’obiettivo di rendere riconoscibile e chiara l’identità del brand sia online che offline.
“Oggi più che mai, in un mercato della mobilità urbana così affollato e competitivo, solo messaggi audaci e distintivi possono davvero fare la differenza. – afferma Antonio Magaraci, Managing Director di TRO Italy, agenzia parte di Omnicom Experiential Group e Una-Aziende della Comunicazione Unite - Per questo abbiamo puntato a una campagna essenziale e diretta, capace di lasciare il segno, di sorprendere e di farsi ricordare.”
“Dopo un’affermazione sul mercato costantemente in crescita negli ultimi 5 anni, l’obiettivo di SYM era di cambiare marcia anche nella comunicazione, per trovare un posizionamento capace di catturare l’attenzione in maniera responsabile e sostenibile – afferma Alessandra Nicali, responsabile del cliente SYM Italy in Lape Communication – “TRO ci ha convinto con un progetto vincente e originale.”
“Belve urbane” è il concept ideato da TRO Italy che trasforma gli scooter SYM nei veri protagonisti della città, pronti a dominare la giungla urbana con carattere, agilità e stile. In un contesto metropolitano sempre più caotico, ogni persona ha bisogno di un mezzo che sappia adattarsi perfettamente al proprio habitat quotidiano: dalla rapidità nei piccoli spostamenti alle prestazioni sulle strade più trafficate.
Nasce così “On the Rooaaar”, il claim di campagna che unisce perfettamente il brand SYM al concetto di “Belve urbane”.
Gli scooter SYM diventano le “belve” dell’asfalto: forti di un design distintivo, di consumi ridotti e di una gamma versatile, sono pronti a rispondere alle esigenze di chi vive ogni giorno la città come un territorio da conquistare.
Dopo aver applicato questo concept alla campagna digital, TRO e Lape hanno collaborato per svilupparlo in una versione più ampia e trasversale, adatta ad una comunicazione integrata ed omnichannel, che si è tradotta in un media plan costruito per dialogare ed avvicinare il brand al proprio pubblico.
Il concept "Belve urbane - On the Roaaar" approderà con forza anche su TV e radio, confermando la gamma scooter SYM come protagonista indiscussa della città.
La pianificazione media prenderà il via con il Mondiale per Club su DAZN, atterrando sul canale Sky Sport 24 e su UpTV, la televisione della metropolitana di Milano, oltre che su stampa e web.
“La sfida era raccontare la forza e la personalità degli scooter SYM in modo innovativo, parlando non solo di mobilità ma anche di stile di vita. - spiega Magaraci - ‘Belve urbane’ è il risultato di un lavoro di squadra e di una visione condivisa: portare sulle strade un messaggio che sia al tempo stesso potente, riconoscibile e vicino alle reali esigenze delle persone.”
“Dopo i primi mesi di collaborazione, possiamo affermare che la nostra partnership con TRO è efficace perché tutto il team lavora in grande sinergia, adattando le esigenze del cliente alle dinamiche creative di questo forte e innovativo concept” – conclude Daria Luraschi, socio fondatore di Lape Communication – “Siamo convinti che la strada intrapresa darà a SYM la possibilità di rafforzare la brand identity e di affermare i propri valori di accessibilità, coerenza e trasparenza.”
Credits:
Agenzia: TRO Italy
Managing Director: Antonio Magaraci
Account Manager: Mariangela Guastini
Art Director: Luca Ciotti
Content Director: Davide Desgro
Social Media Strategist: Nicole Felet
Strategist: Laura Ruggiero
Agenzia: Lape Communication
Media Planning: Alessandra Nicalli