Live Communication
A Campus Orienta! grandi opportunità per studenti e aziende
Mario De Nisi, che ha curato la direzione creativa e la produzione esecutiva di Campus Orienta! - Il Salone dello Studente in scena a Roma il 6, 7 e 8 ottobre racconta ad ADVexpress le importanti occasioni di marketing e comunicazione per intercettare il giovane target studentesco che l'evento offre alle aziende partecipanti, quali Playstation, MSC Crociere, Perfetti, Ente del Turismo Australiano.
Torna il 7, 8, 9 a Roma Campus Orienta! - il Salone dello Studente, la manifestazione che da un ventennio rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento universitario e post-laurea. L’evento, organizzato da Campus, il mensile di Class Editori, si svolgerà presso il Palalottomatica all’EUR (Piazzale dello Sport), dove è prevista un’affluenza di oltre 40 mila fra studenti universitari e delle scuole superiori. Al Salone, realizzato con la collaborazione del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio assessorato all’Istruzione Diritto allo Studio e Formazione e del Comune di Roma, saranno presenti le principali università italiane e straniere, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.
Il grande richiamo che avranno gli incontri di orientamento a cura delle facoltà, i workshop dedicati allo studio e al lavoro all’estero e le aree di incontro fra neo-laureati e imprese, hanno spinto molte aziende, tra le quali Playstation, MSC Crociere, Perfetti, Ente del Turismo Australiano, a partecipare all'evento. Il Salone avrà il supporto di MTV e Radio 105.
Come spiega ad ADVexpress Mario De Nisi, responsabile degli eventi e dei Saloni Campus e publisher della testata, che ha curato la direzione creativa e la produzione esecutiva dell'evento: " Il Salone è un appuntamento imperdibile per tanti giovani che cercano di orientarsi nell' offerta formativa e un’ottima occasione per le aziende di entrare in contatto con un pubblico dai 18 ai 25 anni. Grazie alla possibilità di mettere in atto azioni di guerriglia marketing, sampling e test di prodotto all’interno degli spazi espositivi, i brand potranno intercettare sul territorio un target particolarmente pregiato e difficile da raggiungere con i media tradizionali. Per l’occasione il Palalottomatica sarà suddiviso in un’area istituzionale, dedicata agli espositori dell’area formazione, e in una “commerciale” dedicata agli sponsor. Il Salone diventa così un evento completo, in cui anche le attività di marketing sono condotte mantenendo il focus sull’orientamento".
MSC Crociere, durante il Salone lancerà il concorso 'Non dimenticare maglia, spazzolino e costume' a cui possono partecipare tutti i ragazzi che compileranno l’apposita cartolina distribuita all’entrata del Palalottomatica di Roma.
L’estrazione verrà effettuata nel corso dell’evento stesso e i due vincitori, insieme ad un amico, dotati di un kit con l’abbigliamento essenziale (costume, maglietta, spazzolino da denti e poco altro), verranno prelevati e portati all’imbarco di Civitavecchia da dove salperanno immediatamente.
Una troupe seguirà i quattro vincitori (due coppie) fin dalla premiazione. Verrà costruita una web fiction in stile reality e il pubblico potrà seguire in diretta l’avventura collegandosi al sito dedicato. Lo spazio web sarà arricchito anche da un blog dove i giovani potranno raccontare questa esperienza.
MSC Crociere proporrà anche un'altra promozione, 'Missione Soli a Casa', dedicata agli studenti universitari dai 18 ai 25 anni. I ragazzi che convinceranno i propri genitori ad acquistare una crociera MSC riceveranno a loro volta una crociera per due persone in omaggio.
Tourism Austrialia nel corso dell'evento presenterà il concorso 'Smile, Surf & Win' realizzato in partnership con CTS, il Centro Turistico Studentesco e Giovanile. Il concorso è in fase di
lancio e per coinvolgere gli studenti e stimolare il passaparola, Tourism Australia ha pensato ad un meccanismo di promozione teaser basato sul popolare social network Facebook. A
partire dalla edizione Campus Orienta! - Il Salone dello Studente di Roma, e per poi continuare con quelle di Bari, Firenze e Milano, allo stand di Tourism Australia ci si potrà far fotografare in pose 'tipicamente australiane'. La foto verrà poi caricata sulla fan page di Facebook di Tourism Australia e i ragazzi verranno invitati a 'taggarsi' e a diventare 'fan' di
Tourism Australia e CTS.
Grazie alla community creata su Facebook, verranno in seguito diffuse tutte le comunicazioni relative al concorso.
Le due estrazioni, il 31 dicembre 2009 e il 30 aprile 2010, regaleranno ai fortunati vincitori due viaggi per due persone in Australia offerti da CTS.
"Il Salone dello Studente è supportato da una campagna che - ha sottolineato di Nisi - offrirà importanti spazi di visibilità alle aziende e coinvolgerà le testate di Class Editori, la free press di Roma, le tv del circuito Telesia, negli aeroporti di Milano e Roma e all’interno della rete metropolitana della capitale. La comunicazione sarà anche online all’interno dei portali a target studentesco. Prevista inoltre un'attività di sampling nelle università".
La tre giorni dedicata alla formazione verrà promossa anche attraverso alcuni filmati virali che saranno inseriti all’interno dei maggiori aggregatori di video presenti sul web e sul circuito Telesia. Il Salone di preannuncia un vero e proprio big event all'insegna di formazione e intrattenimento.
EC

