Live Communication
A Lecce un convegno su marketing e comunicazione
Scenari, ruoli e professioni del marketing e della comunicazione. Questo il tema della prima sessione di Ring, che si svolge a Lecce il 7 e 8 giugno, in cui per due giorni i professionisti dell'area del Mediterraneo si incontrreranno per due giorni di studio, formazione e informazione. La prima sessione plenaria, i workshop e le tavole rotonde della mattina di giovedì 7 giugno, analizzeranno ruoli e competenze di chi lavora nelle agenzie di pubblicità, uffici stampa, agenzie di relazioni pubbliche, eventi, e così via.
Numerosi gli interventi di operatori del settore all'interno della plenaria, che avrà inizio alle ore 11, dopo i saluti delle autorità. Furio Garbagnati, presidente di Assorel, tratterà il tema delle relazioni pubbliche a partire dai pubblici di riferimento, che non sono solo i clienti, ma anche i dipendenti, la comunità finanziaria, le istituzioni. Massimo Crotti, presidente Assointernet, offrirà una riflessione sulle nuove forme di comunicazione. Interverranno poi Antonio Corvino direttore generale di Confindustria Lecce, Stefano Petrucci presidente di Oltrelinea e della Commissione editoria e comunicazione di Confindustria Puglia, Biagio Vanacore vicepresidente Unicom e TP.
Tra gli incontri collegati e seguenti alla sessione plenaria si segnala la tavola rotonda sui new media alla quale parteciperanno l'editore Fausto Lupetti, il guru della rete Robin Good e Davide Diurisi del Centro studi&ricerche SCINT. Gianni Lombardi e Pasquale Diaferia, rispettivamente responsabile del Club artisti della scrittura e direttore creativo di Special Team, saranno i relatori del workshop dal titolo "Business Pen Club: artisti della scrittura che genera business".
Ring prevede altre tre sessioni plenarie per altrettanti grandi temi sui quali si discuterà in workshop e tavole rotonde: la seconda verte sul marketing territoriale con una particolare attenzione a ciò di cui hanno bisogno le regioni del Sud Italia; la terza analizza le risorse umane puntando l'attenzione sulla formazione e sulla ricerca del personale; la quarta tratta il tema dell'energia e dell'ambiente per la progettazione di uno sviluppo sostenibile che sappia esaltare le risorse disponibili sul proprio territorio.
Ring è organizzato dal Consorzio Oltrelinea con il patrocinio di Confindustria. Si svolgerà il 7 e 8 giugno all'interno delle sale del chiostro di San Domenico a Lecce. Nel sito www.marketingecomunicazione.org, il programma completo della manifestazione.

