Live Communication

A Roma il convegno Assirm sull'utilizzo delle ricerche sul voto

Dopo le polemiche sorte alle elezioni politiche 2006 e il 'caso Diario', Assirm, l'Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale, terrà a Roma un incontro che si propone di chiarire e definire il corretto utilizzo delle ricerche sul voto. Roma, 27 novembre 2006.

L'incontro avrà luogo domani (mercoledì 29 novembre) a partire dalle ore 10.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, durante il Convegno 'Ricerche sul voto tra il fare, il dire e il...condire' organizzato dalla stessa Assirm. Un dibattito che vedrà riuniti intorno a un tavolo di confronto i principali 'attori' coinvolti: dagli stessi Istituti di ricerca, al mondo politico e delle istituzioni, senza dimenticare un terzo player, sempre piu' rilevante nelle sfide elettorali, i mass media.

La parola spetterà per prima agli Istituti con l'intervento di Nando Pagnoncelli (nella foto), Presidente Assirm; Albino Claudio Bosio Direttore Centro Studi Assirm; Mario Abis Consigliere Assirm, i quali proporranno una sorta di manifesto-decalogo per evitare distorsioni, cattive interpretazioni e inadeguati utilizzi della ricerca. Con loro saranno chiamati a dibattere i rappresentanti del Governo e della politica, come Giuliano Amato, Ministro dell'Interno; Walter Veltroni, Sindaco di Roma, ma anche i rappresentanti dell'informazione, a partire da Lorenzo Del Boca, Presidente Ordine Nazionale Giornalisti; Enrico Mentana Direttore Editoriale Mediaset; Giovanni Minoli Direttore RAI Educational; Roberto Napoletano Direttore de Il Messaggero; Oscar Giannino; Vicedirettore Finanza e Mercati-Roma e Alberto Statera Editorialista di La Repubblica.