Live Communication

Accatino al Bea Expo Festival: "La mia battaglia per l'orgoglio creativo. Ben venga Under24"

La creatività non è un'idea astratta, ma è una professione, con uan dignità ben definita, che va riconosciuta. Importanti tutte quelle iniziative che contribuiscono non solo a offrire opportunità di lavoro ai creativi, ma anche e soprattutto a diffonderne la coscienza. Accatino, forte della propria battaglia sul tema, interverrà al Bea Expo Festival in occasione del lancio del contest 'Under 24' di Newton Lab.

"Quello del creativo è più di un lavoro. È un mestiere che ha un grande valore morale e ideologico. Il creativo dà vita a 'cose' che prima non c'erano, perciò è in grado di incidere sul costume, sulla società e sul comportamento". 

Accatino nuova.JPGInterpellato da e20express sul tema a lui caro della creatività, Alfredo Accatino(nella foto), direttore creativoFilmmaster Events, esprime con queste parole la motivazione più profonda della sua battaglia per un degno riconoscimento della professione.
 
Il mestiere deve essere tutelato, ma, prima ancora,riconosciuto e per questo motivo è giusto spingere e promuovere tutte quelle iniziative che contribuiscono adare spazio alla professione e a diffondere l'idea che la creatività non sia un concetto aleatorio, bensì una concreta opportunità di lavoro, anche e soprattutto per i giovani. 
 
Accatino parteciperà alla tavola rotonda in programma al Bea Expo Festival e dedicata alle opportunità professionali per i giovani. Durante l'incontro, l'agenzia Netwon Lab lancerà l'iniziativa 'Under24' 
Si tratta di un contest che si rivolge a tutti i creativi di età pari o inferiore ai 24 anni, che entro il 16 gennaio dovranno presentare un proprio progetto di comunicazione sulla base di un brief fornito dalla stessa Newton Lab. 
Al creativo/i creativi selezionato/i con Under24, verrà offerta l’opportunità di un contratto di lavoro della durata di un anno presso l’agenzia del Gruppo 24Ore (leggi news). Il progetto sarà presentato da Piero Pavanini, amministratore delegato Newton Lab.
 
"Le iniziative come 'Under24' - continua Accatino, che, come blogger dell'Huffington under24.jpgPost, pubblica articoli, riflessioni e provocazioni sull'argomento - sono importanti non solo per le opportunità che offrono, ma anche perché contribuiscono a diffondere lacoscienza della professione. Il tema che mi sta a cuore e che approfondirò durante la tavola rotonda è quello dell'orgoglio del creativo, le cui idee meritano di esseretutelate al pari di quelle di uno scrittore o di un musicista. Auspico che una prossima edizione del contest possa coinvolgere non solo i singoli individui, ma anche le start-up e le realtà collettive, nelle quali i giovani si riconoscono".
 
Domani, mercoledì 14 novembre, Accatino uscirà sull'Huffington Post con un articolo dedicato alla Siae, a completamento di un percorso che ha definito per la prima volta il Pil della creatività (2,3% Pil italiano), un censimento dei creativi, nonché proposto 20 azioni per cambiare l'attuale situazione.
 
'Under24', lo ricordiamo, si inserisce all’interno del più ampio progetto Factory Lab (il sito sarà online dal 16 novembre): il laboratorio di creatività di Newton Lab, un vero e proprio hub di confronto,  luogo aperto in cui i linguaggi e le energie si confrontano per dare vita a nuovi progetti. 
 
 
IN AGENDA:
L'appuntamento con la tavola rotonda 'Largo ai giovani, ma per i giovani c'è spazio?' è VENERDI' 16 NOVEMBRE ORE 13 presso Spazio Eventiquattro (Via Monte Rosa, 91) di Milano, all'interno del Bea Expo Festival.
 
Sono chiamati a partecipare, oltre alle agenzie e alle aziende, anche i professionisti interessati al tema della creatività e gli studenti dei corsi di laurea, di specializzazione o master.
 
Per partecipare occorre registrarsi QUI.