Live Communication

AEFI - Osservatorio sul settore fieristico: positiva la prima parte dell'anno, trend in crescita

I risultati relativi al periodo aprile-giugno 2014 e ai 25 poli fieristici associati, rafforzano il trend migliorativo già registrato nel trimestre precedente. L’aumento degli espositori UE (+4%), conferma l’attrattività del sistema italiano anche per espositori esteri.


 
clicca per ingrandire
La ventunesima rilevazione trimestrale sulle tendenze del settore fieristico condotta dall’Osservatorio congiunturale di AEFI per il periodoaprile-giugno 2014, che ha coinvolto 25 poli fieristici associati, conferma la situazione di uncomparto in ripresa che continua a lavorare per contrastare e superare le difficoltà dettate dalla congiuntura economica.  

Proprio come effetto dell’impegno costante degli operatori, i risultati registrati nel trimestre in esame sono tutti di segno positivo, confermando e rafforzando il trend migliorativo già registrato nel trimestre precedente.

Particolarmente significativi - perché mostrano un segnale di fiducia e evidenziano un chiaro obiettivo di reazione alla crisi - i dati relativi a espositori e fatturato, che sono in miglioramento rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno. 
  
Cresce in modo decisivo anche il numero di espositori, che raggiunge il saldo +20%, rafforzando la crescita avviata nel primo trimestre e confermando un andamento positivo sia congiunturale sia tendenziale, a confronto con il +8,7% dello stesso periodo del 2013. Un’analisi più approfondita sulla provenienza degli espositori, inoltre, sottolinea come tale risultato sia dovuto all’aumento degli espositori UE (saldo +4%), confermando l’attrattività del sistema fieristico italiano anche per espositori esteri.  
  

Leggi la notizia su e20express