Live Communication
Al TOC Bologna 2013 le novità sull'editoria digitale per ragazzi
Domenica 24 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Bologna si è svolta la terza edizione della conferenza organizzata da BolognaFiere in collaborazione con O’Reilly Media, società americana leader nel settore del digital publishing. Quest’anno, alla presenza dei massimi esperti mondiali nel settore dell’editoria elettronica, sarà affrontato il tema: “Play, learn, grow. Publishing for the Next Generation”.
Le ultime novità nell’editoria digitale per ragazzi al centro del “TOC Bologna 2013”, la grande conferenza internazionale che si è svolta domenica 24 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Bologna. Questa conferenza, giunta alla terza edizione, è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con O’Reilly Media, società americana leader nel settore del digital publishing. Quest’anno è stato affrontato il tema: “Play, learn, grow. Publishing for the Next Generation”. Tra i partecipanti, i massimi esperti mondiali nel settore dell’editoria elettronica, che si sono confrontati sulle ultime novità e sui nuovi trend in questo settore. All’evento, che si è svolto alla vigilia della 50a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi (Bologna, 25-28 marzo), hanno partecipato oltre 500 operatori (sviluppatori di app, editori, disegnatori, produttori, artisti, autori, ecc.) provenienti da ben 40 Paesi di tutto il mondo.
Le varie sessioni del “TOC Bologna 2013” (Tools of Change for Publishing) hanno affrontato diversi argomenti di grande attualità, tra cui il mercato globale dei contenuti per l’infanzia e la pre-adolescenza (app, e-book, game, ecc.), le attività di licensing e di gestione delle property, le nuove opportunità di lavoro con i contenuti digitali. Saranno anche esaminati gli importanti cambiamenti che l’editoria sta affrontando in questi ultimi tempi, offrendo soluzioni e case history per sfruttare al meglio le trasformazioni in quasi tutti i settori (editoriale, design, produzione, marketing, pubblicità, rapporti con gli autori, contratti, copyright, ecc.). Non mancherà, naturalmente, uno sguardo all’editoria per le prossime generazioni.
“Il digitale rappresenta un’enorme opportunità per gli editori per espandere la loro capacità di raggiungere il pubblico e per aumentare il loro giro d’affari”, ha dichiarato Kat Meyer, copresidente del TOC Bologna 2013 e responsabile del programma dell’evento. “Questa conferenza internazionale aiuterà gli editori e gli altri operatori interessati ai contenuti per ragazzi a comprendere i cambiamenti radicali, ad avere una visione critica e a camminare verso strategie e connessioni, per trarre vantaggi dalle trasformazioni in corso in questo settore”.
MF

