Live Communication

Al via a maggio la Visa Paralympic World Cup 2006

Più atleti, più medaglie e più emozione, queste le migliori parole per descrivere la seconda edizione della Visa Paralympic World Cup, che si terrà a Manchester dal 1 al 7 maggio. I migliori atleti disabili del mondo saranno in città per una settimana di competizioni di altissimo livello nelle discipline di atletica, nuoto, ciclismo su pista e basket su sedia a rotelle.

La prima edizione della Visa Paralympic World Cup si è svolta dal 12 al 15 maggio 2005 a Manchester e ha visto la partecipazione di 334 gli atleti provenienti da 44 paesi, che hanno gareggiato per conquistare 155 medaglie durante i quattro giorni dell'evento. Nel 2006, il numero dei partecipanti è aumentato a 360 atleti (provenienti da 40 Paesi), così come sono aumentati i giorni della durata dell'evento, 7 in tutto, e il numero delle medaglie in palio (in tutto 179).

La Visa Paralympic World Cup sarà l'evento principale di 10 giorni celebrativi dedicati allo Sport Paralimpico a Manchester: si inizia con il Paralympic Day previsto per venerdì 28 aprile presso l'Albert Square (un giorno di prova per una sessione di ciclismo, atletica e basket su sedia a rotelle) e si conclude con l'evento di atletica della Visa Paralympic World Cup, presso la Regional Arena di Manchester, domenica 7 maggio.

L'evento ancora una volta sarà trasmesso da BBC Sport, con l'atletica in diretta domenica 7 maggio. I momenti salienti degli eventi verranno inoltre trasmessi in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Visa Paralympic World Cup è presentata dalla British Paralympic Association. Sarà inoltre supportata dall'IPC, Visa, BBC, UK Sport, Consiglio Comunale di Manchester e dall'Agenzia di Sviluppo Regionale del Nordest (NWDA).