Live Communication
Al via domani la quinta edizione dello IAB Forum
Si svolgerà a Milano domani mercoledì 7 e giovedì 8
novembre presso il MIC - Milano Convention Center, la quinta
edizione dello IAB Forum realizzato da IAB
Italia in partnership con AssoComunicazione
, con il patrocinio di Assintel (Associazione nazionale delle imprese ICT),
dell'UPA (Utenti Pubblicità Associati) e della School of Management del
Politecnico di Milano.
I lavori saranno inaugurati mercoledì dal Presidente di IAB Italia, Layla Pavone (nella foto), mentre nella seconda giornata, alle 9.10, il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni sarà protagonista di un "Faccia a faccia" con Luca De Biase, Capo Redattore Nova 24-Il Sole 24 Ore. Dopo l'intervista con il Ministro, AssoComunicazione metterà a confronto in tre diversi momenti della mattinata i responsabili marketing e comunicazione di undici grandi aziende che operano in Italia e i principali "attori" della rete e della comunicazione pubblicitaria per capire come si stanno evolvendo gli investimenti pubblicitari online nel nostro Paese.
Il programma delle due giornate sarà diviso sulla base di temi che verranno lanciati nella mattina di mercoledì 7 da IAB Italia e di giovedì 8 da IAB/Assocomunicazione per lasciare poi spazio al dibattito al quale parteciperanno professionisti di fama internazionale e rappresentanti delle istituzioni italiane mentre i due pomeriggi saranno scanditi dallo svolgimento di workshop specifici ai quali interverranno i manager di alcune delle più importanti realtà internazionali della comunicazione digitale. Giovedì 8 novembre alle 15.00 verranno inoltre presentati i risultati dell'Osservatorio Mobile Marketing & Services della School of Management del Politecnico di Milano.
"Gli ultimi dati rilevano che sono circa 24 milioni gli italiani che utilizzano abitualmente internet e questo è un numero che va tenuto altamente in considerazione in fase di analisi strategica dei media da considerare all'interno del piano di comunicazione", dichiara Layla Pavone, Presidente di IAB Italia. "L'edizione 2007 di IAB Forum, ancora più seguita di quella precedente è un indicatore importante dell'attenzione e della consapevolezza che il mondo e' cambiato, che il processo di globalizzazione impatta su ogni aspetto della nostra vita, primo fra tutti quella relativo al modo di informarsi e di comunicare. Per questo motivo IAB Forum si e' imposto come l'evento piu' importante dell'industria della comunicazione italiana".
"Nel momento in cui l'online diventa finalmente un mass-media – afferma Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb e del settore Digitale di AssoComunicazione - entriamo nell'era del marketing 2.0. IAB Forum rappresenta un'importantissima occasione per verificare le reali esigenze del Consumatore 'prosumer' e delle Marche che, oggi più che mai, si trovano ad affrontare nuovi mezzi, audience dinamiche e frammentate. L'online – conclude Gasperini - assume un ruolo sempre più importante nel media mix mettendo in discussione i modelli classici di marketing e comunicazione e offrendo nuove opportunità per governare il 'sesto potere' e sostenere il valore culturale del Brand".
Durante la due giorni milanese, il blog ufficiale di IAB, http://iab.blogosfere.it, ospiterà un live blogging completo dell'evento, con interviste, approfondimenti e materiale di prima mano per vivere l'esperienza di questo straordinario evento. Il live blog sarà curato da Blogosfere , il network di blog professionali, e metterà a disposizione dei visitatori una finestra sulla manifestazione per viverla da protagonisti in ogni suo aspetto.
"L'obiettivo del Blog IAB è quello di contribuire alla diffusione della cultura dell'advertising su Internet e durante IAB Forum diventerà ancora di più un luogo di incontro, virtuale e interattivo, per dibattere sulle tematiche dell'advertising online e porre l'attenzione sui trend, le trasformazioni e gli ultimi studi sulla pubblicità interattiva", ha dichiarato Layla Pavone, Presidente di IAB Italia.
"Siamo davvero orgogliosi di poter continuare a supportare IAB quale punto di riferimento dell'advertising, attraverso uno strumento proprio della cultura del web 2.0 ormai di uso comune anche nel settore della comunicazione" ha concluso Marco Antonio Masieri Cofondatore e Presidente di Blogosfere.

