Live Communication
Al via il progetto 'Eventi sostenibili'
Nasce dalla collaborazione fra Tangram, società che si occupa di comunicazione, marketing e formazione manageriale, e Punto 3 , specializzata in processi partecipativi, educazione e comunicazione ambientale, un progetto innovativo denominato "Eventi sostenibili", volto a ridurre l'impatto ambientale nell'organizzazione di un evento sia interno all'azienda che aperto al pubblico.
Partendo dalla logica della Corporate Social Responsability, secondo la quale alle imprese competono precise responsabilità di tipo sociale ed ambientale, è stato elaborato questo progetto che riguarda gli eventi, uno strumento che negli ultimi anni sta assumendo un ruolo importante nelle strategie di comunicazione delle aziende (nel triennio 2005-2008 è previsto un incremento del 21% degli investimenti nel settore degli eventi - Monitor del mercato degli eventi in Italia realizzato da Astra Ricerche per AdC, Agenzia della Comunicazione). Gli impatti ambientali correlati all'organizzazione di un evento non sono affatto trascurabili ed è importante che le imprese – nell'ottica della CSR – si pongano l'obiettivo di minimizzarli partendo dalle azioni più facili da realizzare e migliorando nel tempo le proprie performance "ambientali". Gli addetti ai lavori stanno gradualmente prendendo coscienza di quanto la sostenibilità di una manifestazione possa tramutarsi sia in risultato positivo in termini ecologici che in vantaggio di immagine pubblica. Infatti, le imprese hanno necessità di comunicare, ai propri stakeholder e pubblici di riferimento, l'impegno per l'ambiente: in quest'ottica le azioni intraprese nell'ambito di un evento rendono tangibile questo impegno e possono avere un'enorme valenza dimostrativa, nello stimolare tra i partecipanti atteggiamenti e comportamenti virtuosi. In questo ambito occorre peraltro rendersi conto di quanto sia importante cominciare a pensare in termini di sostenibilità, attraverso un sistema di gestione integrato che prenda in considerazione i diversi aspetti legati all'organizzazione. Spesso, però, la crescita di consapevolezza non riesce a incanalarsi in maniera ottimale nell'ambito pratico in quanto manca una corretta valutazione di "cosa è sostenibile" e cosa non lo è. Il progetto "Eventi sostenibili" si inserisce proprio in questo contesto.
Esso prevede uno screening – SES, Sustainable Event Screening - che, prendendo in considerazione le diverse fasi che conducono alla realizzazione di un evento, attribuisce allo stesso un punteggio (Sustainability Quotient) ed un marchio "Evento sostenibile" di colore diverso in funzione del livello raggiunto.
Il SES tuttavia non serve solamente per l'attribuzione del marchio, esso rappresenta infatti un ottimo strumento di analisi in quanto permette di evidenziare le variabili sulle quali il cliente può decidere di agire consapevolmente per ridurre gli impatti ambientali e aumentare il livello di sostenibilità dell'evento. Esso inoltre può rappresentare l'inizio di un vero e proprio percorso per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di eventi sostenibili grazie alla collaborazione e all'affiancamento di esperti del settore nonché all'individuazione di fornitori sostenibili. "Eventi sostenibili" è quindi un percorso che l'azienda decide di intraprendere aderendo a un modus operandi diverso e moderno che rispetti sia l'ambiente che i propri stakeholder e può rappresentare per le aziende e per la Pubblica Amministrazione un segnale di coerenza con le politiche ambientali perseguite ed un efficace strumento di comunicazione. Il progetto "Eventi sostenibili" sarà presente al EUBEAVILLAGE del primo Festival europeo degli Eventi agli East End Studios di Milano giovedì 22 e venerdì 23 novembre

