Live Communication

Al via terza edizione di ‘Dal dire al fare’ il primo Marketplace italiano della Responsabilità Sociale

Presentati oggi a Palazzo Isimbardi gli appuntamenti e le iniziative di ‘Dal dire al fare’, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), che quest'anno promuove la comunicazione come valore strategico nel processo del cambiamento delle aziende.

La rassegna, che si terrà a Milano il 27 e 28 settembre presso l'Università IULM, è stata riconosciuta, per questa terza edizione, da CSR Europe, la rete delle imprese che promuovono la Responsabilità Sociale a livello europeo, come la tappa italiana dell'European Marketplace on Corporate Social Responsibility (Piazza europea della RSI).

Il Salone si caratterizza infatti per essere una "piazza" dove imprenditori e operatori del terzo settore si confrontano, scambiano idee con gli enti locali e la pubblica amministrazione, fanno conoscere ai cittadini le iniziative sociali realizzate e hanno l'occasione di avviare nuovi contatti per futuri progetti di RSI. Lo sviluppo sostenibile del territorio e la comunicazione trasparente, approfonditi attraverso il confronto con le più innovative realtà imprenditoriali europee, saranno i temi principali di quest'anno.

Come ha precisato Margherita Micconi, Direzione Generale Industria e PMI Regione Lombardia, "la comunicazione riveste un valore strategico nel processo del cambiamento delle aziende verso un comportamento socialmente responsabile ed è sempre maggiore l'impegno politico della Regione Lombardia per la promozione dello sviluppo del proprio sistema imprenditoriale in questa direzione". Nei due giorni della rassegna ci saranno numerosi laboratori tematici in cui verranno affrontati argomenti quali l'attenzione verso l'ambiente e la comunità locale, l'integrazione sociale e il supporto all'imprenditoria etnica, la diffusione di una cultura imprenditoriale attenta alle risorse umane, l'educazione al consumo consapevole. 

Emanuele Invernizzi, prorettore Università IULM (nella foto), ha illustrato i motivi principali per cui l'istituto che rappresenta crede e partecipa attivamente come partner a questa iniziativa "la CSR (Corporate Social Responsibility) producendo effetti economici positivi è un'opportunità per le imprese e non un costo, la comunicazione nelle imprese deve diventare parte integrante dell'attività d'impresa e chi riveste questo ruolo deve partecipare e poter influire sulle decisioni strategiche aziendali facendo parte del board direzionale per poi procedere alla comunicazione delle stesse ai vari stakeholder, infine è necessario mostrare casi aziendali di eccellenza nel processo di comunicazione delle responsabilità sociali per offrire un valido e concreto strumento alle imprese che hanno iniziato un processo di cambiamento in questa direzione".

Tra le novità di quest'anno figurano lo Spazio giovani, un appuntamento dedicato agli studenti universitari che si confronteranno con le imprese in vista di un futuro impiego in questo settore; il meglio del Sodalitas Social Award, dove saranno presentati i progetti finalisti dell'edizione 2007 di questo premio che valorizza l'impegno sociale delle imprese; lo Schermo della Responsabilità, con alcuni filmati storici dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea che raccontano le origini della RSI.

In linea con l'intento di promuovere un territorio socialmente responsabile attraverso comportamenti concreti da parte di aziende, enti e istituzioni, i promotori di DAL DIRE AL FARE si sono impegnati a ridurre al minimo l'impatto dell'evento sull'ambiente, aderendo al progetto Impatto Zero e scegliendo fornitori socialmente responsabili per la realizzazione dei materiali.

Maria Ferrucci